28 Maggio 2013

Interesse culturale in sala, Slow Food Story di Stefano Sardo

Interesse culturale in sala, Slow Food Story di Stefano Sardo

Da giovedì 30 maggio arriva nelle sale il documentario Slow Food Story di Stefano Sardo di interesse culturale e realizzato con il contributo della direzione generale per il Cinema. Prodotto da Indigo Film, Tico Film Company, in collaborazione con Element Pictures.

E’ la storia di una rivoluzione che va avanti da 25 anni e ancora non dà cenno di volersi fermare. E che ha un suo leader maximo, che si chiama Carlo Petrini, detto Carlìn. L’inventore di Slow Food e di Terra Madre.
Nell’1986 in Italia, Carlìn fonda l’associazione gastronomica ArciGola, e tre anni dopo lancia a Parigi lo Slow Food, un movimento internazionale che nasce come Resistenza al fast food. Senza mai lasciare Bra, la sua cittadina di 27mila abitanti, Petrini crea un movimento che oggi esiste in 150 paesi, e che trasforma per sempre la gastronomia.

 

E’ anche la storia di un gruppo di amici di provincia: una storia di bischerate, di passioni politiche, di ristoranti, di riti contadini riesumati, di vino e di viaggi, di scommesse vinte o perse ma vissute sempre con la stessa inaffondabile, burbera, ironia a dimostrazione di come anche le più importanti avventure culturali possano nascere da un approccio divertito alla vita. Presentato alla Berlinale 63 nella sezione Kulinarischen Kinos.Nel sito internet della direzione generale per il Cinema, il video promozionale dal canale cinemamibac di youtube. Notizie sul film nel sito internet: www.slowfoodstory.com