Interesse culturale premiato al Sundance Film Festival per Sicilian Ghost Story
Sicilian Ghost Story, secondo lungometraggio di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, le cui riprese sono previste per l'autunno 2016, opera di interesse culturale con contributo, vincitrice anche del fondo di cosviluppo per le opere italo- francesi promosso dalla direzione generale Cinema e CNC, si è aggiudicata il prestigioso Sundance Institute Global Filmmaking Award per la sceneggiatura .
Il premio, che corrisponde anche a una cifra in denaro per aiutare la produzione del film, è stato consegnato ai due cineasti italiani alla conclusione del Sundance Institute Screenwriters Lab, nella cornice del Sundance Film Festival.
“Sicilian Ghost Story è una favola e crediamo sia anche questo ad affascinare gli americani che abbiamo incontrato qui al Sundance”: la protagonista del film è Luna, una tredicenne siciliana che non si rassegna alla sparizione di Giuseppe, il ragazzino che ama. Pur di ritrovarlo, Luna discende nel mondo oscuro che lo ha inghiottito e che ha in un lago una misteriosa via d'accesso. Una via dalla quale solo il loro indistruttibile amore può farla tornare indietro. Il film è prodotto da Massimo Cristaldi per la Cristaldi Pics e da Nicola Giuliano, Francesca Cima e Carlotta Calori per la Indigo Film, in coproduzione con la Francia con MACT Productions e JPG Films e con la Germania con Match Factory che curerà anche le vendite internazionali. Ulteriori informazioni nel sito internet:www.sundance.org
Grassadonia e Piazza con il loro esordio,Salvo, altra opera di interesse culturale con contributo, avevano vinto il Grand Prix e il Prix Rèvèlation alla Semaine de la Critique al Festival di Cannes 2013, oltre a un Nastro d'Argento, un Globo d'Oro e quattro nomination ai David di Donatello.