27 Gennaio 2016

Interesse culturale premiato al Sundance Film Festival per Sicilian Ghost Story

Interesse culturale premiato al Sundance Film Festival  per Sicilian Ghost Story

Sicilian Ghost Story, secondo lungometraggio di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, le cui riprese sono previste per l'autunno 2016, opera di interesse culturale con contributo, vincitrice anche del fondo di  cosviluppo  per le  opere italo- francesi  promosso dalla direzione generale Cinema e CNC,  si è aggiudicata il prestigioso Sundance Institute Global Filmmaking Award per la sceneggiatura .

Il premio, che corrisponde anche a una cifra in denaro per aiutare la produzione del film, è stato consegnato ai due cineasti italiani alla conclusione del Sundance Institute Screenwriters Lab, nella cornice del Sundance Film Festival.

Sicilian Ghost Story è una favola e crediamo sia anche questo ad affascinare gli americani che abbiamo incontrato qui al Sundance”: la protagonista del film è Luna, una tredicenne siciliana che non si rassegna alla sparizione di Giuseppe, il ragazzino che ama. Pur di ritrovarlo, Luna discende nel mondo oscuro che lo ha inghiottito e che ha in un lago una misteriosa via d'accesso. Una via dalla quale solo il loro indistruttibile amore può farla tornare indietro. Il film è prodotto da Massimo Cristaldi per la Cristaldi Pics e da Nicola Giuliano, Francesca Cima e Carlotta Calori per la Indigo Film, in coproduzione con la Francia con MACT Productions e JPG Films e con la Germania con Match Factory che curerà anche le vendite internazionali. Ulteriori informazioni nel sito internet:www.sundance.org

Grassadonia e Piazza con il loro esordio,Salvo, altra opera di interesse culturale con contributo, avevano vinto il Grand Prix e il Prix Rèvèlation alla Semaine de la Critique al Festival di Cannes 2013, oltre a un Nastro d'Argento, un Globo d'Oro e quattro nomination ai David di Donatello.