La coproduzione minoritaria ‘Polvo serán’ vince il TIFF-Platform 2024
Polvo Serán (They Will Be Dust), scritto e diretto da Carlos Marques-Marcet (Barcellona, 1983) è il film vincitore di Platform, l’unica sezione competitiva dedicata al cinema d’autore del TIFF – Toronto International Film Festival, che si è appena concluso.
Il premio è stato assegnato all’unanimità dalla giuria composta dal regista Atom Egoyan, dal regista sudcoreano Hur Jin-ho e dalla regista e saggista americana Jane Schoenbrun con la seguente motivazione: “Carlos Marques-Marcet ha riunito un cast eccezionale, con le toccanti interpretazioni di Ángela Molina e Alfredo Castro. Fin dalla prima inquadratura, la giuria si è resa conto di essere di fronte a un maestro. La capacità del film di mescolare momenti di estremo pathos e umorismo è stata unica e assolutamente convincente. Questa storia carica di emozioni è stata raccontata con grande audacia formale, un emozionante senso di eleganza visiva e un profondo sentimento di umanità”.
Al centro del film il rapporto tra Claudia, ex ballerina, e il suo compagno di vita, Flavio. Legati da un amore indissolubile, dovranno fronteggiare insieme la grave malattia di Claudia, in bilico tra affetti, conflitti familiari e una scelta estrema.
Nel cast Ángela Molina, Alfredo Castro e Mònica Almirall. Gabriel Sandru firma la fotografia (Azor), Laia Ateca la scenografia e Chiara Dainese il montaggio.
Polvo Serán è una produzione Lastor Media (Spagna), Kino produzioni (Italia) e Alina Films (Svizzera) con il supporto di MiC – Direzione generale Cinema eaudiovisivo, IDM Film Commission Südtirol, Eurimages, ICAA, ICEC, CCMA, Creative Europe, in collaborazione con RTVE Radio Television Española, Radio Televisione Svizzera, TV3 Catalunya e Movistar.
La DGCA ha finanziato la produzione con bando 2022 coproduzioni minoritarie per un totale di 250mila euro.