Leoncino d’Oro 2025: vince “The Voice Of Hind Rajab”

Tra gli eventi collaterali di maggiore spessore dell’82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia si è svolta all’Hotel Excelsior del Lido la cerimonia di premiazione del Leoncino d’Oro, istituito da AGISCUOLA e promosso da A.G.I.S., A.N.E.C. e Accademia del Cinema Italiano, nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola del Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Giunto alla 37ª edizione, il Leoncino d’Oro è tra i premi più rilevanti e significativi della Mostra del Cinema, poiché assegnato da una Giuria composta da 20 studentesse e studenti – uno per Regione – di 18 anni, selezionati in parte tra quelli che hanno partecipato al Premio David Giovani, in parte tra quelli coinvolti nei progetti realizzati dal Piano Cips. I due concorsi rappresentano una delle migliori espressioni dell’incontro fra cinema e istruzione: consentono infatti alle nuove generazioni di diventare non solo spettatori ma protagonisti attivi del mondo del cinema, contribuendo a formare il pubblico del futuro, in maniera attiva e partecipe.
Il Premio Leoncino d’Oro è stato assegnato al film The Voice Of Hind Rajab della regista tunisina Kaouther Ben Hania, con la seguente motivazione:
“Un film che non si limita a raccontare una storia, ma che la vive, la respira. Un’opera che ci rende inevitabilmente testimoni consapevoli e impotenti difronte alla straziante rappresentazione dell’inutile scorrere del tempo. L’utilizzo di voci e immagini autentiche, condensate in scene di realismo tagliente, rendono l’immediatezza e la sincerità del sentimento vissuto, che non è solo un elemento narrativo, ma un riverbero emotivo che ci scava dentro, restituendo tutto il peso dell’esperienza che ci viene mostrata. Una magistrale interpretazione degli attori che si mettono a servizio della realtà, rendendo il legame con la recitazione indistinguibile. Una pretesa di umanità, un urlo necessario che desta le coscienze assopite. Per queste ragioni il Leoncino d’oro della 82esima edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia va a The Voice Of Hind Rajab di Kaouther Ben Hania”.
Qui le parole del Sottosegretario Lucia Borgonzoni, intervenuta alla premiazione, ai ragazzi della giuria:
“Il vostro entusiasmo è contagioso. Guardandovi, ascoltandovi, è chiaro che avete dentro quell’energia che serve al cinema per continuare a crescere. Non è un entusiasmo qualunque: è quello che nasce dalla passione vera, dalla curiosità di capire cosa c’è dietro ogni immagine che arriva sullo schermo.”
Albo d’oro dei vincitori del Leoncino d’Oro:
- 1989 SCUGNIZZI di Nanni Loy
- 1990 UN ANGELO ALLA MIA TAVOLA di Jane Campion
- 1991 LA LEGGENDA DEL RE PESCATORE di Terry Gilliam
- 1992 UN CUORE IN INVERNO di Claude Sautet
- 1993 FILM BLU di Krzysztof Kieslowski
- 1994 PRIMA DELLA PIOGGIA di Milcho Manchewski
- 1995 L’UOMO DELLE STELLE di Giuseppe Tornatore
- 1996 HOMMES FEMMES: MODE D’EMPLOI di Claude Lelouch
- 1997 OVOSODO di Paolo Virzì
- 1998 GATTO NERO GATTO BIANCO di Emir Kusturica
- 1999 JESUS’ SON di Alison MacLean
- 2000 I CENTO PASSI di Marco Tullio Giordana
- 2001 ABRIL DESPERAÇADO di Walter Salles
- 2002 L’UOMO DEL TRENO di Patrice Leconte
- 2003 BUONGIORNO, NOTTE di Marco Belloccio
- 2004 BINJIP – FERRO 3 di Kim Ki-duk
- 2005 SIMPATHY FOR LADY VENGEANCE di Park Chan-Wook
- 2006 EJPHORIJA (Euphoria) di Ivan Vyrypaev
- 2007 THE DARJEELING LIMITED di Wes Anderson
- 2008 IL PAPA’ DI GIOVANNA di Pupi Avati
- 2009 CAPITALISM: A LOVE STORY di Michael Moore
- 2010 LA VERSIONE DI BARNEY di Richard J. Lewis
- 2011 CARNAGE di Roman Polaski
- 2012 PIETA’ di Kim ki-Duk
- 2013 SACRO GRA di Gianfranco Rosi
- 2014 BIRDMAN di Alejandro G. Inarritu
- 2015 L’ATTESA di Piero Messina
- 2016 NA MLIJEČNOM PUTU (On the Milky Road) di Emir Kusturica
- 2017 THE LEISURE SEEKER (Ella & John) di Paolo Virzì
- 2018 WERK OHNE AUTOR (OPERA SENZA AUTORE) di Florian Henckel von Donnersmarck
- 2019 IL SINDACO DEL RIONE SANITA’ di Mario Martone
- 2020 NUEVO ORDEN di Michel Franco
- 2021 FREAKS OUT di Gabriele Mainetti
- 2022 THE WHALE di Darren Aronofsky
- 2023 IO CAPITANO di Matteo Garrone
- 2024 JOUER AVEC LE FEU di Delphine e Muriel Coulin
Alla cerimonia erano presenti Pietrangelo Buttafuoco (Presidente Biennale di Venezia), Alberto Barbera (Direttore della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica), Andrea Del Mercato (Direttore Generale La Biennale), Luigi Lonigro (Presidente Unione Editori e Distributori Cinematografici), Mauro Antonelli (Capo Segreteria Tecnica del Ministro dell’Istruzione e del Merito) e Giuseppe Pierro (Direttore Generale della Comunicazione e delle Relazioni Istituzionali del MIM).
Sono intervenuti Vincenzo Mannino (Consigliere del Ministro dell’Istruzione e del Merito), Bruno Zambardino (Responsabile Affari UE e Cinema per la Scuola della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, che ha letto un messaggio di saluto del Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni), Piera Detassis (Presidente e Direttore Artistico Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello), Mario Lorini (Presidente ANEC e Vicepresidente AGIS), Simone Gialdini (Direttore Generale ANEC) e Stefania Radoccia (Vicepresidente dell’UNICEF Italia).