Locarno, interesse culturale in concorso con La Sapienza. Rosi presidente di Giuria
E' stato realizzato con il contributo della direzione generale per il Cinema La Sapienza di Eugène Green, coproduzione italo-francese in concorso nella 67esima edizione del Festival del Film di Locarno.
Nel concorso internazionale il cinema italiano è rappresentato anche da Perfidia di Bonifacio Angius e da A blast di Syllas Tsoumerkas, coproduzione Grecia/Germania/Olanda/Italia. I tre titoli sono in competizione con altri 14 film per il Pardo d'Oro 2014, assegnato dalla giuria presieduta da Gianfranco Rosi e composta da Thomas Arslan, Alice Braga, Connie Nielsen e Diao Yinan.
Un altro italiano, La creazione di significato di Simone Rapisarda Casanova, è in concorso in Cineasti del presente, dove la giuria è presieduta dal regista siriano Ossama Mohammed.
Invece, Rutger Hauer presiede la giuria dei Pardi di domani, dove sono selezionati anche tre corti italiani: Aubade di Mauro Carraro, La baracca di Alessandro De Leo e Federico Di Corato, San Siro di Yuri Ancarani.
Nel Festival diretto da Carlo Chatrian, fuori concorso è selezionato Sul vulcano di Gianfranco Pannone, documentario realizzato con il contributo della direzione generale Cinema. Il festival è in programma dal 6 al 16 agosto. Il sito internet è www.pardolive.ch.