26 Luglio 2012

Mostra del Cinema di Venezia, interesse culturale in concorso: Bellocchio, Ciprì e Comencini per il Leone d’Oro, De Matteo, Di Costanzo e Mereu in Orizzonti

Mostra del Cinema di Venezia, interesse culturale in concorso: Bellocchio, Ciprì e Comencini per il Leone d’Oro, De Matteo, Di Costanzo e Mereu in Orizzonti

Sono tre film di interesse culturale a rappresentare il cinema italiano nel concorso per il Leone d'Oro della 69esima edizione della Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia, in programma al Lido dal 29 agosto all'8 settembre.

In competizione con altre 15 opere in prima mondiale, inclusa una ancora da annunciare, sono stati selezionati per Venezia 69 Bella addormentata di Marco Bellocchio e E' stato il figlio di Daniele Ciprì, realizzati con il contributo della direzione generale per il Cinema, insieme a Un giorno speciale di Francesca Comencini.
Altri tre titoli di interesse culturale in concorso in Orizzonti: Gli equilibristi di Ivano De Matteo, L'intervallo di Leonardo Di Costanzo e Bellas mariposas di Salvatore Mereu, tutti con il contributo della direzione generale per il Cinema. Gli altri italiani in Orizzonti sono Low tide di Roberto Minervini oltre ai corti La sala di Alessio Giannone e Cargo di Carlo Sironi.
Fuori concorso, tra le proiezioni speciali, i film di interesse culturale sono Sfiorando il muro di Silvia Giralucci e Luca Ricciardi, che ha avuto anche il contributo della direzione generale per il Cinema, e La nave dolce di Daniele Vicari. Sempre tra le proiezioni speciali, gli autori italiani sono Liliana Cavani con Clarisse, Daniele Incalcaterra e Fausta Quattrini con El impenetrabile e Carlo Mazzacurati con Medici con l’Africa.
Notizie e programma sull'edizione 2012 della Mostra nel sito internet www.labiennale.org.