3 Febbraio 2012

Mostra del Cinema di Venezia, le novità

Mostra del Cinema di Venezia, le novità

Biennale College-Cinema, Light Market, meno film in concorso e riduzione a tre sezioni della selezione ufficiale: sono le principali novità della 69esimaMostra del Cinema di Venezia, approvate dal consiglio di amministrazione della Biennale.

Nell’edizione 2012 della Mostra, il Biennale College-Cinema sarà un laboratorio di alta formazione aperto a giovani autori da tutto il mondo per la produzione di film a basso costo.L’obiettivo è realizzare 3 opere audiovisive al termine di un anno di attività. Con il Light Market la Mostra avvia il percorso verso una struttura di Mercato vero e proprio: tra le prime iniziative, il sistema della Videoteca per aumentare le possibilità dei compratori di visionare e acquistare i film, oltre a quelli visionati in Mostra, che i venditori propongono. La Videoteca, il Businness Center e l’Industry Club saranno gli spazi del nuovo Mercato.

Su indicazione del neodirettore Alberto Barbera, è stato modificato il regolamento della Mostra, in programma dal 29 agosto all’8 settembre. Quest’anno non saranno più di 20 i film in concorso per il Leone d’oro e un massimo di 11 quelli fuori concorso. Ridotte a tre le sezioni: Venezia 69, Fuori Concorso e Orizzonti.

Rinnovata anche la commissione di selezione della quale fanno parte: Giulia d'Agnolo Vallan, Bruno Fornara,Mauro Gervasini, Oscar Iarussi,Emiliano Morreale e Marina Sanna. Il sito internet è www.labiennale.org.