26 Agosto 2011

Mostra Venezia 2011, quattro film di interesse culturale a caccia del Leone

Mostra Venezia 2011, quattro film di interesse culturale a caccia del Leone

Martedì 30 agosto, nell’arena di Campo san Polo a Venezia, preapertura con il corto restaurato da Cinecittà Luce I piccioni di Venezia (1942) di Francesco Pasinetti, in omaggio al centenario della sua nascita, e con l’anteprima nazionale di Impardonnables di André Téchiné. Il giorno dopo, al Lido, sarà The Ides of march di George Clooney, in concorso, a dare il via alla 68esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, in programma fino al 10 settembre, diretta da Marco Muller.

Quando la notte di Cristina Comencini, Terraferma di Emanuele Crialese, L’ultimo terrestre di Gipi (Gian Alfonso Pacinotti) e la coproduzione franco-italo-svizzera Un été brulant di Philippe Garrel sono i quattro film di interesse culturale, realizzati con il contributo della direzione generale per il Cinema, in corsa per il Leone d’Oro. Ad assegnare i premi di Venezia 68 sarà la giuria internazionale presieduta da Darren Aronofsky, con Mario Martone e Alba Rohrwacher tra i componenti. Fuori concorso, il film collettivo Scossa firmato da Ugo Gregoretti, Carlo Lizzani, Citto Maselli e Nino Russo, riconosciuto di interesse culturale con il contributo della direzione generale per il Cinema. Di interesse culturale anche Questa storia qua di Alessandro Paris e Sibylle Righetti, con Vasco Rossi protagonista.
Nella sezione Orizzonti, il cinema italiano è in concorso con la coproduzione italo-svizzera Amore carne di Pippo Delbono e i corti Piattaforma Luna di Yuri Ancarani, In attesa dell’avvento di Felice D’Agostino e Arturo Lavorato, Movimenti di un tempo impossibile di Flatform, Notes sur nos voyages en Russie 1989 – 1990 di Yervant Gianikian e Angela Ricci – Lucchi e Miss Candace Hilligoss’ Flickering Halo di Fabio Scacchioli e Vincenzo Core. Nella giuria presieduta da Jia Zhangke, anche l’italiano Jacopo Quadri. Tra gli Eventi, il corto riconosciuto di interesse culturale Il silenzio di Pelesjan di Pietro Marcello. Nella stessa sezione, annunciata “Orizzonti 1961-1978”, la Retrospettiva dedicata al cinema italiano di ricerca anni 60 e 70, legata idealmente alla riformulazione di Orizzonti, novità delle recenti edizioni della Mostra. Curata da Enrico Magrelli, Domenico Monetti e Luca Pallanch, Orizzonti 1961-1978 è realizzata con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, che continua così la collaborazione per la riscoperta del cinema italiano dimenticato, in collegamento con le retrospettive presentate a Venezia in questi anni, da Italian Kings of the B’s – Storia segreta del cinema italiano (2004) fino a La situazione comica (2010). Tra i film recuperati, Anna di Alberto Grifi e Massimo Sarchielli, restaurato per l’occasione, insieme a Il canto d’amore di Alfred Prufrock, saggio di diploma al Csc di Nico D’Alessandria, supportato dalla voce narrante di Carmelo Bene e dalla colonna sonora di Luciano Berio. Della retrospettiva fanno parte anche tre titoli inediti, restaurati dalla Fondazione Cineteca Italiana. Nella serata inaugurale, proiezione del corto Lido ’28, che mostra il fascino del Lido in una bella estate agli inizi degli anni Venti, con le immagini arricchite da una nuova colonna sonora realizzata da Carlo Casillo. Nelle giornate successive, per la prima volta sul grande schermo Il vetturale del San Gottardo, film del ’42 restaurato con la Cineteca Svizzera, e il cortometraggio del 1950 L’Accademia Musicale Chigiana, in cui Franco Zeffirelli compare come autore di scene e costumi, oltre che attore in alcune scene.
Ancora titoli riconosciuti di interesse culturale in Controcampo italiano: Scialla di Francesco Bruni, lungometraggio di apertura e Il maestro opera prima di Maria Grazia Cucinotta, che apre la selezione cortometraggi, poi Cose dell’altro mondo di Francesco Patierno, Qualche nuvola di Saverio Di Biagio e Cavalli di Michele Rho, tutti realizzati con il contributo della direzione generale per il Cinema. A completare la selezione dei lunghi in concorso, L’arrivo di Wang dei Manetti Bros., Maternity blues di Fabrizio Cattani  e Tutta colpa della musica di Ricky Tognazzi. In competizione per il premio Controcampo, nelle rispettive categorie, sette lungometraggi narrativi, sette corti e altrettanti documentari, valutati dalla giuria guidata da Stefano Incerti e composta da Aureliano Amadei e Cristiana Capotondi.
Tutti i film di esordio nelle diverse sezioni della Mostra concorrono al Leone del Futuro – Premio Venezia Opera prima Luigi De Laurentiis. La giuria è presieduta da Carlo Mazzacurati.
Già annunciato il Leone d’oro alla carriera a Marco Bellocchio, che lo riceverà venerdì 9 settembre da Bernardo Bertolucci. La cerimonia sarà preceduta dalla proiezione del documentario di Pietro Marcello Marco Bellocchio, Venezia 2011 e seguita dalla nuova versione di Nel nome del padre, film diretto dal regista piacentino nel 1971.
Film di chiusura dell’edizione 2011 è Damsels in distress di Whit Stillman, fuori concorso.
Nel sito internet www.labiennale.org notizie più complete sulla 68esima edizione della Mostra.
Nella 26esima Settimana della critica, film di chiusura è Missione di pace di Francesco Lagi, anche questo riconosciuto di interesse culturale con il contributo della direzione generale. Tra i film in competizione, la coproduzione italo-franco-argentina El campo di Hernán Belón e Là-bas, opera prima di Guido Lombardi. Il sito internet è www.sicvenezia.it.
Tra i film selezionati nelle Giornate degli autori, sono di interesse culturale, in competizione,  Ruggine di Daniele Gaglianone, i documentari Hit the road, nonna di Duccio Chiarini e Mundial olvidado di Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni, entrambi nella vetrina di Spazio aperto, insieme a Voi siete qui, opera prima di Francesco Matera, tutti realizzati con il contributo della direzione generale per il Cinema. In competizione anche la coproduzione Italia/Francia Io sono lì, prima opera di finzione di Andrea Segre. Il sito internet è www.venice-days.com.
In questo sito internet, il calendario delle proiezioni dei titoli di interesse culturale selezionati nella Mostra del Cinema.