31 Gennaio 2014

Nastri d’Argento Documentari, i vincitori di interesse culturale

Nastri d’Argento Documentari, i vincitori di interesse culturale

Per Altri Occhi di Silvio Soldini e Giorgio Garini, film di interesse culturale è il vincitore del Nastro d’Argento 2014 per il miglior documentario. Lo ha deciso la giuria dei giornalisti cinematografici Sngci, Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani che ha anche assegnato il Nastro al miglior film dedicato al cinema a I Tarantiniani di Steve Della Casa e Maurizio Tedesco, altro film di interesse culturale realizzato con il contributo della direzione generale per il Cinema. Tra gli altri riconoscimenti assegnati: un Nastro speciale a Gianfranco Rosi, per Sacro Gra;
Premi e menzioni speciali a: Lettera al Presidente di Marco Santarelli, Bertolucci on Bertolucci di Walter Fasano e Luca GuadagninoFuoriscena di Massimo Donati e Alessandro Leone, tutti di interesse culturale,  Lino Miccichè, mio padre – Una visione del mondo di Francesco Miccichè, Dal profondo di Valentina Pedicini.
 

Il Sngci premia inoltre quest’anno Piera Degli Esposti come migliore attrice protagonista nel documentario per la passione e la vivacità dei suoi personalissimi interventi e il ritratto che ci regala attraverso il lavoro di Peter Marcias in Tutte le storie di Piera.
I premi sono stati selezionati tra ben 40 i titoli del cinema del reale, e 15 film specificamente dedicati al cinema e allo Spettacolo presentati nei principali Festival internazionali e nazionali e/o usciti poi in sala o in home video o trasmessi da una rete televisiva tra 1° Aprile e 31 Dicembre 2013. Tra questi il Sngci non ha incluso alcuni titoli più specificamente ritenuti docufilm. In particolare, sono stati rinviati alla selezione per i Nastri d’Argento di Maggio-Giugno, insieme ai film fiction, i seguenti titoli: Con il fiato sospeso di Costanza Quatriglio, Tir di Alberto Fasulo, Le cose belle di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno, Sangue di Pippo Delbono, Stop the Pounding Heart di Roberto Minervini.

I finalisti sono stati selezionati dal Direttivo Nazionale del Sngci,con l’apporto, quest’anno, di colleghi particolarmente attenti al documentario: Stefano Amadio, Oscar Cosulich, Cristiana Paternò, Susanna Rotunno e Stefania Ulivi, tra web, carta stampata e tv. Alla selezione ha lavorato il gruppo che guida il Sindacato, nel quale, in particolare, seguono costantemente anche nei Festival, la produzione documentaristica firme come: Fulvia Caprara, Fabio Falzone, Arianna Finos, Francesco Gallo, Miriam Mauti, Paolo Sommaruga, Emanuela Castellini, con il presidente del Sngci, Laura Delli Colli e Franco Mariotti, Mario Di Francesco, il Segretario generale, Romano Milani e il coordinamento operativo di Maurizio di Rienzo.Ulteriori informazioni sul sito internet:www.cinegiornalisti.com