17 Luglio 2024

Piano CIPS – 96 soggetti ammessi al finanziamento tra i Progetti di rilevanza territoriale

Piano CIPS – 96 soggetti ammessi al finanziamento tra i Progetti di rilevanza territoriale

8 milioni di euro lo stanziamento totale

Pubblicati gli esiti del bando “Il cinema e l’Audiovisivo a scuola – Progetti di rilevanza territoriale” A.S. 2024-2025.

Il bando punta a finanziare iniziative di educazione all’immagine e di formazione del pubblico rivolte agli studenti e/o ai docenti e organizzati da enti, con elementi di originalità e innovazione sia nel processo, sia nei contenuti e la cui razionalità adottata possa essere replicata anche in altri contesti.

Dato il numero elevato di candidature, le risorse inizialmente previste dal bando sono state integrate, permettendo di finanziare un maggior numero di proposte. Sono infatti stati ammessi a finanziamento 96 progetti “di rilevanza territoriale” su un totale di 359 istanze (26,7%), per un contributo totale pari a 8.021.542,93 euro.

Ogni intervento coinvolge mediamente 2,3 regioni. Il 23% dei progetti prevede il coinvolgimento di scuole nel Lazio e in Lombardia, le aree con un numero maggiore di studenti. Seguono, tra le regioni più coinvolte dalle attività didattiche, l’Emilia-Romagna e la Puglia, il Piemonte, la Campania e la Sicilia. Anche per quanto riguarda la sede legale del soggetto capofila, sono rappresentate tutte le regioni d’Italia.

Sono più di 2.000 i plessi, presenti in circa 650 comuni, che beneficeranno delle attività di educazione all’immagine, rivolte a tutti i livelli di istruzione, dalle scuole dell’infanzia alle secondarie di II grado. I progetti coinvolgono in totale circa 280.000 studenti e circa 18.000 docenti.

Tra le attività che coinvolgono gli studenti, il 91% dei progetti prevede anche la realizzazione di opere audiovisive. Molte le sale cinematografiche che partecipano al Piano: le ore di proiezione presso strutture di esercenti ammontano a più di 5.500.

Collaborano alla realizzazione delle attività più di 500 partner, con una media di 6,6 partner a progetto.

Le opere audiovisive (animazione, cortometraggi, trasmissioni TV, documentari, videogiochi, web serie, videoclip, film) che saranno utilizzate per lo svolgimento delle attività didattiche e/o le proiezioni in sala sono quasi 5.000.

L’81% degli Enti finanziati ha realizzato in passato iniziative di educazione all’immagine. Per il 79% di questi Enti il progetto è la prosecuzione di iniziative didattiche avviate nelle precedenti edizioni del Piano Cinema e Immagini per la Scuola.

Tra i beneficiari della presente edizione il 19% sono organizzazioni che in passato non hanno beneficiato di contributi sul Piano.