Primo rapporto sulla Produzione Audiovisiva Nazionale da Apt ad APA
Giornata di grandi novità, nella forma e nella sostanza. L’APT, Associazione Produttori Televisivi, cambia nome e logo evolvendo in APA, Associazione Produttori Audiovisivi. La parola e il solo ambito tv non riflettono più l’intera articolazione del mercato, l’offerta si distribuisce anche su più piattaforme e devices. Non è una pura e semplice variazione della ragione sociale, anche sostanza, come l’atto iniziale, ovvero la presentazione del 1° Rapporto sulla Produzione Audiovisiva Nazionale. La novità è che si tratta di un rapporto multiricerca, che tiene appunto conto di un settore che non è più solo quello di una volta, utilizzando un monitoraggio costante. Il documento, illustrato dal Presidente APA Giancarlo Leone alla presenza del Sottosegretario MIBAC Lucia Borgonzoni e dei maggiori esponenti di settore, testimonia numeri brillantemente positivi pur collocati in una economia nazionale non altrettanto in buona salute. Forte crescita della produzione, la quale è pari a circa 1 miliardo di euro; autentico exploit della fiction, ovvero film tv, serie, mini-serie, sit-com e così via, che costituisce il 38% del mercato audiovisivo; incremento dell’arrivo di capitali esteri nelle nostre produzioni e parallelamente l’interesse di quest’ultime fuori confine. Si aggiunge a ciò l’espansione degli Svod, Netflix e Amazon su tutti, il peso e lo sviluppo delle piattaforme OTT, Over The Top.
Il video nel canale Cinecittà Luce Magazine. Ulteriori info nel sito internet: www.apt.it