Progetto DEA, le slides della presentazione ed il rapporto completo
Il progetto DEA e i risultati del rapporto GAP&Ciak presentato a cura dell’IRPPS – CNR alle studentesse e agli studenti del Centro Sperimentale di Cinematografia il 9 marzo scorso ha affrontato il tema della parità di genere nel settore audiovisivo, un’industria che ha un’importanza strategica nella rappresentazione delle donne nella società. Dopo aver presentato un primo rapporto al 34° Torino Film Festival sullo stato dell’arte della ricerca e delle buone pratiche per il riequilibrio di genere nel cinema e nel documentario, la ricerca DEA entra ora nella fase di costruzione della banca dati sulle posizioni di donne e uomini nel mondo dell’audiovisivo, partendo dalla formazione professionale.
Qui di seguito il Comunicato Stampa, le slides della presentazione, l’ executive summary ed il rapporto completo.
I fondi che si renderanno disponibili grazie al DDL Cinema Franceschini sono una occasione concreta per ridistribuire le opportunità su base più equa tra donne e uomini.
Il progetto DEA condivide le raccomandazioni sui decreti attuativi della Nuova Legge Cinema inviate al MIBACT da AGPCI, ANAC, Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani e Writers Guild Italia. Il progetto DEA è sostenuto da SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, ha il patrocinio di UNESCO – Roma città creativa per il Cinema, ed è realizzato in collaborazione con Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani, l’Università Roma Tre, il MIBACT – Direzione Generale Cinema , cOOkies adv.
Ulteriori informazioni nel sito internet: www.irpps.cnr.it