Pubblicato il protocollo di intesa MiC e MIM: Piano CIPS rinnovato per tre anni

Pubblicato il protocollo d’intesa triennale tra il Ministero della cultura e il Ministero dell’istruzione e del merito per il Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola che rinnova l’impegno congiunto dei due Dicasteri a sostegno dell’educazione all’immagine in ambito scolastico.
Il documento ribadisce le linee guida già tracciate nei precedenti accordi: dalla promozione del linguaggio cinematografico come strumento educativo e di inclusione sociale, alla valorizzazione delle competenze audiovisive nelle scuole, fino alla creazione di laboratori, percorsi formativi per docenti e attività di produzione culturale giovanile.
Il Piano prevede una serie di azioni che riguardano:
- emanazione di bandi di concorso destinati alle Istituzioni scolastiche e ad enti operatori del settore;
- promozione di attività di formazione a favore dei docenti;
- azioni di comunicazione e di promozione delle attività del presente Protocollo;
- organizzazione delle “Giornate nazionali Cinema per la Scuola”.
Grazie alla firma del Protocollo, è ora possibile avviare i lavori della Commissione di valutazione, incaricata di esaminare le istanze presentate nell’ambito dei bandi previsti dal Piano.
Alla Direzione generale Cinema e audiovisivo spetta il compito di curare le attività di segreteria tecnica e di supporto organizzativo per l’attuazione del Piano e di realizzare le azioni di monitoraggio.
Alle attività da realizzarsi in attuazione del protocollo è riservato il 3% della dotazione annuale del Fondo per il cinema e l’audiovisivo, con l’impegno da parte del MIM a reperire ulteriori risorse.