Quattro nuovi titoli per il programma della 69.ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica
Quattro nuovi titoli arricchiscono il programma della 69.ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (29 agosto-8 settembre), diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale presieduta da Paolo Baratta. Sarà The Master, l’attesissimo nuovo film del regista statunitense Paul Thomas Anderson (Magnolia, Il petroliere) il 18° film in Concorso di Venezia 69. Il film è interpretato da Philip Seymour Hoffman, Joaquin Phoenix, Amy Adams, Jesse Plemons, David Warshofsky e Rami Malek.
Paul Thomas Anderson è il 12° regista (su 18 film) che quest’anno partecipa per la prima volta al Concorso della Mostra di Venezia, insieme a Olivier Assayas, Ramin Baharani, Peter Brosens e Jessica Woodworth, Rama Burshtein, Daniele Ciprì, Xavier Giannoli, Harmony Korine, Terrence Malick, Valeria Sarmiento, Kirill Serebrennikov.
Gli altri tre film che entrano nel programma della 69.ma Mostra sono: Come voglio che sia il mio futuro?, un progetto di Ermanno Olmi realizzato da Maurizio Zaccaro (Fuori Concorso – Proiezioni speciali), Convitto Falcone di Pasquale Scimeca, omaggio a Giovanni Falcone (Evento speciale), l’horror di mezzanotte Du hast es versprochen (Forgotten) della regista tedesca – esordiente nel lungometraggio – Alex Schmidt (Fuori Concorso).
Inoltre nasce il Green Drop Award, il nuovo premio collaterale della 69.ma Mostra che verrà assegnato dall’Associazione Green Cross Italia fra i 18 film della selezione ufficiale al film che meglio abbia interpretato i valori dell’ecologia e dello sviluppo sostenibile, con particolare attenzione allo sviluppo del Pianeta. Presidente della giuria sarà il regista Ermanno Olmi.
Il calendario day-by-day della 69.ma Mostra è online da mercoledì 8 agosto 2012, sul rinnovato sito web ufficiale www.labiennale.org.