Salvo, opera prima di interesse culturale vince il Gran Prix de la Semaine Internationale de la Critique e il Prix Révélation a Cannes, congratulazioni del Ministro Bray
Salvo,opera prima di interesse culturale, realizzata con il contributo della direzione generale per il Cinema, vince il Gran Prix de la Semaine Internationale de la Critique e il Prix Révélation della Semaine, la prestigiosa vetrina del festival di Cannes dedicata alle opere prime e seconde. Salvo che nel 2008 ha vinto la Menzione Speciale al Premio Solinas per la sceneggiatura è scritto, oltre che diretto, da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, prodotto da Massimo Cristaldi e Fabrizio Mosca per la Cristaldi Pictures e la Acaba Produzioni in coproduzione con Mact Productions, Cité Films, Arte France Cinema, con la partecipazione di Mimis, Cofinova 9, Mangusta Productions e con il supporto di Eurimages alla coproduzione e il contributo Media allo Sviluppo. La pellicola con la fotografia di Daniele Ciprì ha per protagonisti l’attore palestinese Saleh Bakri e l’esordiente Sara Serraiocco (in una foto di scena) e l'attore Luigi Lo Cascio.
Il Ministro Bray si dichiara felice per il successo del film: Sono felice del Gran Prix e del Prix Révélation della Semaine de la Critique di Cannes vinti dal film Salvo di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia, gia' menzione speciale per la sceneggiatura nel 2008 al premio Franco Solinas, è il commento del Ministro dei beni culturali Massimo Bray, che sottolinea: Ancora una volta un film italiano meritevole e coraggioso, riconosciuto d'interesse culturale e sostenuto con risorse pubbliche, trova in questo palcoscenico una vetrina d'eccezione per ottenere il giusto riconoscimento in patria.
Nel cast anche Giuditta Perriera, Mario Pupella, Redouane Behache, Jacopo Menicagli. La distribuzione internazionale è di Films Distribution.