11 Aprile 2024

Sorrentino e Minervini a Cannes 2024

Sorrentino e Minervini a Cannes 2024

Sono stati resi noti i titoli dei film che si contenderanno la Palma d’oro alla prossima edizione del Festival di Cannes, che si terrà dal 14 al 25 maggio.

Sarà presente in concorso Parthenope di Paolo Sorrentino, scritto e diretto dallo stesso Sorrentino. Il film è una coproduzione Italia-Francia prodotto da The Apartment Pictures, una società del gruppo Fremantle,  Saint Laurent, Numero 10 e Pathé. Nel cast, Dario Aita, Celeste Dalla Porta, Silvia Degrandi, Isabella Ferrari, Lorenzo Gleijeses, Biagio Izzo, Marlon Joubert, Peppe Lanzetta, Nello Mascia, Gary Oldman, Silvio Orlando, Luisa Ranieri, Daniele Rienzo, Stefania Sandrelli e Alfonso Santagata.

Il film racconta il lungo viaggio della vita di Parthenope, dal 1950, quando nasce, fino a oggi. Un’epica del femminile senza eroismi, ma abitata dalla passione inesorabile per la libertà, per Napoli e gli imprevedibili volti dell’amore. Lo scorrere del tempo regala tutto il repertorio di sentimenti. E lì in fondo, vicina e lontana, questa città indefinibile, Napoli, che ammalia, incanta, urla, ride e poi sa farti male.

Grand Tour di Miguel Gomes, coproduzione Italia, Portogallo, Francia, è stato prodotto da Uma Pedra No Sapato, Vivo Film, Shellac Sud, Cinéma Defacto. Il produttore Vivo Film ha ottenuto 300mila euro da bando minoritarie 2021.

Girato in bianco e nero, con alcune sequenze a colori, il film inizia nella Birmania del 1917. Edward, un funzionario dell’Impero britannico, fugge dalla fidanzata Molly il giorno in cui lei arriva per il loro matrimonio. Durante il viaggio, però, il panico lascia il posto alla malinconia. Contemplando il vuoto della sua esistenza, Edward si chiede cosa ne sia stato di Molly. Nel frattempo Molly, decisa a sposarsi e stranamente divertita dalla fuga del fidanzato, segue le sue tracce in questo grand tour asiatico.

Marcello mio di Christophe Honoré è una coproduzione Francia-Italia prodotto da Les Films Pelléas, BiBi Film, Lucky Red, France 2 Cinéma, Rai Cinema. Nel cast Chiara Mastroianni, Catherine Deneuve, Fabrice Luchini, Nicole Garcia, Melvil Poupaud, Benjamin Biolay, Nicole Garcia.

Nel 2023 il film ha ottenuto un finanziamento di 60mila euro da bando Italia-Francia e 210mila euro come coproduzione minoritaria.

La sceneggiatura è incentrata su Chiara Mastroianni che, circondata da ogni parte dalla figura del padre, decide di farlo rivivere attraverso se stessa. Si fa chiamare Marcello, si veste come lui e insiste per essere considerata un attore. Tutti intorno a lei pensano che si tratti di uno scherzo temporaneo, ma Chiara è decisa a non rinunciare alla sua nuova identità…

In lizza per la Palma d’oro anche Limonov di Kirill Serebrennikov in produzione Italia-Francia-Spagna. Nella compagine produttiva risultano Wildside, Chapter 2, Fremantle España, Vision Distribution.

Il film, che ha avuto il sostegno di Europa Creativa, racconta la storia della vita di Eduard Limonov, che è anche un viaggio attraverso la Russia, l’America e l’Europa durante la seconda metà del XX secolo.

Nella sezione Un Certain Regard Roberto Minervini sarà presente con I dannati, una produzione Okta Film, Pulpa Film, Michigan Films, Rai Cinema, BeTV, con Jeremiah Knupp, René W. Solomon, Cuyler Ballenger, Noah Carlson, Judah Carlson, Tim Carlson.

il film è ambientato nell’inverno 1862 nel pieno della guerra di Secessione. L’esercito degli Stati Uniti invia ad ovest una compagnia di volontari con il compito di perlustrare e presidiare le terre inesplorate. La missione travolge un pugno di uomini in armi, svelando loro il senso ultimo del proprio viaggio verso la frontiera.

La produzione del film ha ricevuto contributi selettivi dalla DGCA per 80mila euro.

La sezione parallela Quinzaine des Cineastes: ospita il documentario The Falling Sky (A queda do céu) di Eryk Rocha e Gabriela Carneiro da Cunha, coproduzione Brasile-Italia che ha ricevuto, attraverso il coproduttore italiano Stemal Entertainment, un finanziamento di 51mila euro da bando coproduzioni minoritarie 2023.

Il lungometraggio Los Domingos Mueren Más Personas, diretto da Iair Said, coprodotto dalla società dispàrte in qualità di coproduttore minoritario e dalla società argentina Campo Cine, è stato infine selezionato per la sua premiere mondiale ad ACID Cannes 2024, sezione parallela del Festival dedicata alla promozione del cinema indipendente.

La DGCA ha destinato all’opera un sostegno di 108mila euro dedicati alle coproduzioni minoritarie nel 2021. Il film è inoltre vincitore di un contributo da fondo Ibermedia per le coproduzioni nel 2022.

Oltre ai contributi assegnati, tutte le produzioni citate hanno fatto richiesta di tax credit alla DGCA.