23 Dicembre 2010

SVILUPPO DI PROGETTI DI LUNGOMETRAGGIO TRATTI DA SCENEGGIATURE ORIGINALI

Delibera della Sottocommissione cinema Sezione interesse culturale lungometraggi seduta del 17 dicembre 2010 – Graduatoria domande di contributo per lo sviluppo di progetti di lungometraggio tratte da sceneggiature originali presentate entro il 30 giugno 2010 –

La Commissione per la cinematografia, sezione per il riconoscimento dell’interesse culturale dei lungometraggi, ha espresso il 17 dicembre 2010 il proprio parere sulle domande di contributo per lo sviluppo di progetti di lungometraggio tratti da sceneggiature di particolare rilievo culturale e sociale pervenute entro il 30 giugno ed ha approvato la relativa graduatoria. Ad ognuno dei primi venti progetti classificati verrà attribuito, con decreto del Direttore generale per il cinema, un contributo di euro 35.000. Alle imprese beneficiarie del contributo verrà data comunicazione formale, presumibilmente entro gennaio o febbraio 2011, inviando copia del decreto di concessione dopo l’approvazione del verbale di seduta. Si sottolinea che 5 dei progetti beneficiari del contributo sono relativi a lungometraggi di genere documentaristico, 3 a lungometraggi di animazione e i restanti 12 a film a contenuto narrativo di finzione.
La graduatoria dei progetti beneficiari del contributo previsto dall’articolo 13, comma 6, del decreto legislativo n. 28/2004 (cosiddetta legge cinema) per l’anno 2010 viene pubblicata ai sensi degli artt. 3-bis (uso della telematica), 7 (avvio procedimento) e 8 (contenuti della comunicazione di avvio procedimento) della legge 241/90 (Norme in materia di procedimento amministrativo). I progetti sono numerati secondo l’ordine di graduatoria da 1 (il primo) a 91 (l’ultimo). I progetti che hanno lo stesso punteggio debbono considerarsi a pari merito, indipendentemente dal numero di graduatoria. Il responsabile del procedimento è Ugo Baistrocchi (telefono: 06/6723.3249: email: ugo.baistrocchi@beniculturali.it; SMS: 338.65.38.040). La documentazione può essere consultata presso l’ufficio competente, che è il Servizio II della Direzione generale per il cinema, stanza 126, in Roma piazza S.Croce in Gerusalemme n. 9/A.