4 Novembre 2016

Teatro di Villa Torlonia Mercoledì 9 novembre ore 17.00: Omaggio a Ettore Scola

Teatro di Villa Torlonia Mercoledì 9 novembre ore 17.00: Omaggio a Ettore Scola

Prosegue la rassegna Storie e Stelle del Cinema Italiano con la proiezione del film Ridendo e scherzando di Paola e Silvia Scola. Nel dicembre dello scorso anno Ettore Scola fu ospite della manifestazione e del Teatro in occasione della proiezione del suo Come è strano chiamarsi Federico,nell’ambito dell’omaggio tributato a Federico Fellini.

A quasi un anno dalla sua scomparsa, Storie e stelle del cinema italiano ripropone la figura del regista nello stesso luogo e nello stesso spirito che animò quell’evento.

Parteciperanno alla serata la figlia Silvia e l’amico fraterno Felice Laudadio. E’ previsto un intervento di Pif.

Parlare di cose serie facendo ridere è sempre stato il segreto di Ettore Scola. Con lo stesso intento, e con l’aiuto di Pif, le figlie Paola e Silvia ripercorrono la carriera del padre regista.

Un ritratto biografico, artistico e umano del grande cineasta realizzato attraverso materiale di repertorio, clip dei suoi film, vecchi Super 8, backstage, fotografie rubate dagli album di famiglia, disegni, vignette e un'intervista condotta da Pierfrancesco Diliberto in arte Pif.

In questo lungo excursus biografico lo accompagna Pierfrancesco Diliberto-Pif, attore e regista, alter ego di Paola e Silvia Scola, che ha il ruolo di intervistare, accompagnare, leggere e narrare, ripresi nel “Cinema dei Piccoli” a Villa Borghese.

 

Ho verificato di aver passato alle mie figlie il senso della misura, dell’ironia, un po’ di quella autodisistima che purtroppo manca oggi. Alla televisione c’è tanta gente che parla solo di sé, vede solo se stesso e non gliene importa nulla delle idee degli altri..A queste persone era dedicata una rubrica intitolata “Gigi il bullo” sulla rivista Marc’Aurelio.  Ettore Scola

Sappiamo quanto nostro padre detesti essere celebrato, commemorato. Nonostante la scoperta di quanto sia amatissimo da tante persone, abbiamo scelto la strada dell’autoracconto. Lui mai lo avrebbe fatto per timidezza, pudore e il disagio a parlare di sé. Lo abbiamo potuto fare noi che lo conosciamo abbastanza da poterlo sia celebrare che prendere un po' in giro. Paola e Silvia Scola.

 

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria allo 060608 (effettuabile da 7 giorni prima di ciascuno appuntamento).

Ulteriori informazioni nel sito internet: www.teatrodivillatorlonia.it