When East Meets West 2026: assegnati i Premi di co-sviluppo Italia-Stati Baltici
Si chiude il sipario della 16^ edizione del co-production market When East Meets West (Trieste, 18–20 gennaio 2026). Tre intense giornate piene di pitching sessions, work in progress, inspirational labs, talks e incontri durante le quali, come di consueto, sono stati annunciati i Premi di co-sviluppo Italia-Stati Baltici: tre premi in denaro, per un totale di 40.000 euro, sono stati assegnati grazie al sostegno del Ministero della Cultura (MiC), dell’Estonian Film Institute, del Lithuanian Film Centre e dal National Film Centre of Latvia.
Ha ottenuto un contributo da 20.000 euro il progetto a maggioranza italiana Jonas, diretto da Gregorio Sassoli e co-sviluppato dalle società Corego (Italia) e Frailty Film (Lituania).
Sono state invece premiate con un contributo di 10.000 euro a testa due coproduzioni a maggioranza baltica: Blue Lada, diretto da Urmet Piiling e co-sviluppato dalla società estone Tallifornia Eriotstarbeline Massiivne Tellis OÜ e dalla società italiana Cinefonie, e Beautiful Death, diretto da Andris Gauja e prodotto dalla società lettone Riverbed, dalla società estone Film Tower e dalla italiana Mammut Film, insieme alla società bulgara Agitprop.