13 Febbraio 2013

A Pier Paolo con amore, 14 febbraio, Roma – Cinema Trevi

A Pier Paolo con amore è dedicato l’appuntamento di giovedì 14 febbraio a Roma, nel cinema Trevi, dove alle 17.00 è proiettato Comizi d’amore, film-inchiesta che Pasolini iniziò a girare cinquant’anni fa, nel 1963. Subito dopo, Laura Delli Colli conduce l’incontro con Irene Bignardi, Sveva Avveduto, Vincenzo Cerami e Marco Tullio Giordana, al quale intervengono anche Ugo Gregoretti ed Emiliano Morreale.
 

L’iniziativa si gemella con quella analoga che, a dicembre 2012, sempre a Roma, nella sala cinematografica della direzione generale per il Cinema, ha proposto I nuovi angeli (1962) di Ugo Gregoretti, testimonianza della mutazione antropologica nell’Italia del boom economico, esplorata, raccontata e spesso messa all’indice proprio dal regista e uomo di cultura friulano.
Con Comizi d’amore, girato mentre percorreva l’Italia durante i sopralluoghi per uno dei suoi capolavori, Il Vangelo secondo Matteo, Pasolini realizza ancora una volta un progetto “eretico”: intervistare gli italiani per le strade, sulle spiagge, nei luoghi di lavoro, sorpresi sui treni. Borghesi e proletari si sono pronunciati sui temi del sesso e dell’amore, in una Italia che, seppur modernizzata sul piano economico, denotava ancora segni di marcata arretratezza e sessuofobia, anche se con vistose differenze tra Nord e Sud, tra città e campagna.
Occasione per riascoltare e rivedere alcuni tra le personalità di spicco della cultura italiana, come Alberto Moravia, Cesare Musatti, Adele Cambria e Oriana Fallaci, il film-inchiesta mette in luce la forte ritrosia da parte degli italiani di allora ad affrontare il tema della sessualità.
La proiezione di Comizi d’amore è stata fissata a proposito nel giorno di San Valentino, come rinnovato e originale omaggio al regista e alla sua opera: Pasolini che si rivolge alle donne del Sud, che parla con i bambini dei luoghi più poveri, con i giovani, con i bagnanti delle prime estati del “tutti al mare”. A tutti gli italiani, con la loro spettacolare fisicità, i candori e le saggezze.
Info:
Ernesto Massimo Piazza, Direzione generale per il Cinema – MiBAC, ernesto.piazza@beniculturali.it.
Silvia Mattoni, ufficio stampa Consiglio Nazionale delle Ricerche, silvia.mattoni@cnr.it.
Susanna Zirizzotti ufficio stampa Centro Sperimentale di Cinematografia susanna.zirizzotti@fondazionecsc.itsusanna.zirizzotti@gmail.com.