5 Febbraio 2014

Berlinale al via con Amelio di interesse culturale in Panorama e Golino in giuria

Berlinale al via con Amelio di interesse culturale in Panorama e Golino in giuria

Al via la 64esima edizione della Berlinale, nella capitale tedesca da giovedì 6 fino al 16 febbraio, con tre titoli realizzati con il contributo della direzione generale per il Cinema nelle diverse sezioni

Felice chi è diverso di Gianni Amelio è in Panorama Dokumente, Il Sud è niente di Fabio Mollo è presentato in Generation, sezione dedicata ai giovani e giovanissimi, e BirdWatchers – La terra degli uomini rossi di Marco Bechis nella sezione speciale NATIVe – A Journey into Indigenous Cinema. Nel festival diretto da Dieter Kosslick, il cinema italiano è rappresentato anche da Valeria Golino, nella giuria “opera prima” accanto a Nancy Buirski e Hernán Musaluppi, da In grazia di Dio di Edoardo Winspeare in Panorama e da I cavalieri della Laguna di Walter Bencini nella sezione Culinary Cinema  , insieme al   corto I maccheroni di Raffaele Andreassi.

Aperta da The grand Budapest hotel di Wes Anderson, la Berlinale consegna l’Orso d’Oro alla carriera a Ken Loach, cui è dedicato l’omaggio del festival con la proiezione di dieci suoi film. Il sito internet del festival è www.berlinale.de.