25 Settembre 2013

Dante Ferretti, mostra e retrospettiva a New York

Dante Ferretti, mostra e retrospettiva a New York

A New York, da oggi, 25 settembre, fino a febbraio 2014, il MoMa (The Museum of Modern Art) celebra Dante Ferretti, con l’omaggio organizzato insieme a Luce Cinecittà.

Dante Ferretti: progettando per il grande schermo è il titolo della retrospettiva di 22 film ai quali lo scenografo italiano ha prestato la propria preziosa collaborazione, dai tanti diretti da Federico Fellini e da Martin Scorsese a Todo modo di Elio Petri e Medea di Pier Paolo Pasolini fino a Il barone di Munchausen di Terry Gilliam e Intervista col vampiro di Neil Jordan.
Un’installazione multimediale espone i progetti e i disegni insieme a porzioni originali dei set di Sweeney Todd di Tim Burton, The aviator e Hugo Cabret di Martin Scorsese, per i quali Ferretti ha vinto tre volte l’Oscar nel 2005, 2008 e nel 2012, insieme a Francesca Lo Schiavo. Da sabato 28 apre la mostra Dante Ferretti: progettazione e costruzione per il cinema, che presenta una selezione degli arredi originali dei set, tra cui i lampadari di Salò o le 120 giornate di Sodoma di Pasolini, l’orologio illuminato di Hugo Cabret e i leoni d’oro per la Mostra del Cinema di Venezia. Fulcro della mostra è un grande labirinto a 12 schermi, su cui vengono proiettati i disegni realizzati per i film. 
Le mostre fanno parte del programma di attività 2013 – Anno della cultura italiana negli Stati Uniti. Nel sito internet www.moma.org il programma e dettagli sulla manifestazione.