10 Ottobre 2012

Festival del Film di Roma, interesse culturale in concorso: Giovannesi, Franchi e Corsicato per il Marc’Aurelio. Sei titoli in competizione nelle altre sezioni

Festival del Film di Roma, interesse culturale in concorso: Giovannesi, Franchi e Corsicato per il Marc’Aurelio. Sei titoli in competizione nelle altre sezioni

Alì ha gli occhi azzurri di Claudio Giovannesi, E la chiamano estate di Paolo Franchi e Il volto di un’altra di Pappi Corsicato sono i titoli italiani in corsa per il Marc’Aurelio d’Oro nella settima edizione del Festival Internazionale del Film di Roma. Tutti di interesse culturale e realizzati con il contributo della direzione generale per il Cinema, i tre film sono in competizione con altre 12 opere, incluse due a sorpresa, in prima internazionale.
 

Sono dodici i titoli di interesse culturale nelle diverse sezioni del Festival, diretto da Marco Muller e in programma dal 9 al 17 novembre nella Capitale.
La selezione completa di Cinemaxxi sarà annunciata nei prossimi giorni, ma in quella già anticipata l'unico lungometraggio italiano è Tutto parla di te di Alina Marazzi, riconosciuto di interesse culturale con contributo.
In Prospettive Italia, tra i sette lungometraggi in concorso, sono realizzati con il contributo della direzione generale per il Cinema Cosimo e Nicole di Francesco Amato, L’isola dell’angelo caduto di Carlo Lucarelli, La scoperta dell’alba di Susanna Nicchiarelli e Razza bastarda di Alessandro Gassman. E’ di interesse culturale con contributo Pinuccio Lovero – Yes I can di Pippo Mezzapesa, nella competizione riservata a sei documentari. Fuori concorso, i titoli di interesse culturale sono Ebrei a Roma di Gianfranco Pannone, tra i documentari, e Esca viva di Susanna Nicchiarelli, tra i corti.
A questi, si aggiunge Pulce non c’è di Giuseppe Bonito, opera prima di interesse culturale in concorso nella sezione parallela Alice nella città.
Complessivamente, i lungometraggi italiani nel Festival sono 16, otto dei quali opere prime.
Il sito internet della manifestazione è www.romacinemafest.it.