15 Novembre 2013

Festival di Roma, doppio appuntamento con il Progetto Cina

Il China Day, a conclusione del Festival del Film di Roma, propone sabato 16, Hotel Bernini, e domenica 17, Auditorium Parco della Musica, un fitto calendario di incontri e progetti, che per la prima volta vedono insieme produttori, distributori e addetti ai lavori del cinema italiano e cinese.

Seconda tappa del Progetto Cina coordinato da Giorgio Gosetti e sviluppato da Anica (China Project Manager Rossella Mercurio), in accordo con direzione generale Cinema – Mibact, Luce Cinecittà, Unefa, Scuola Nazionale di Cinema e Ice, l'appuntamento di Roma è anche la prima occasione per confrontarsi su progetti reali ed esperienze di coproduzione dopo la firma del Trattato di Coproduzione tra Italia e Cina.
A Roma per quest'occasione sono sbarcate oltre 15 società di primo livello, che offrono agli operatori italiani un ampio spettro di opzioni per collaborazioni concrete e possibili anche sul piano della reciprocità. Ad attenderli ci sono oltre 20 progetti italiani, affluiti in queste settimane al desk cinese di Anica a Beijing (Andrea Cicini e Edoardo Gagliardi) che sviluppano storie e generi affini alla sensibilità attuale del pubblico asiatico e prospettano possibili collaborazioni sul piano produttivo, sia di maggioranza sia di minoranza.
La delegazione cinese a Roma vede in prima fila Wy Yue della CFCC (China Film Co-Production), principale struttura accreditata dal Film Bureau per le coproduzioni internazionali. Tra le società di spicco, anche Huaxia Film Distribution Company, Huay i Brothers, Enlight Pictures, la Leading Film, che garantisce servizi di post-produzione con base a Shanghai, e piattaforme multimediali e audiovisive come Beijing Forbidden City, , iQIYI.com o China-Cinema, oltre a produttori indipendenti della giovane generazione.
Tra i progetti italiani che verranno presentati nella sessione di pitching in programma il 16 novembre, ci sono quelli di Maurizio Sciarra, Claudio Fragasso, Giuseppe Capotondi, Luca Miniero, Marco Dentici, Fabio Segatori, Mario Orfini, Egidio Eronico e un progetto di Luciano Martino sviluppato da Sandro Silvestri. A loro si affiancheranno, domenica 17, Maria Grazia Cucinotta e Cristiano Bortone, protagonisti di due riuscite collaborazioni tra Italia e Cina. 
L'incontro di domenica 17 novembre (ore 10.30, Auditorium Arte, Viale de Coubertin) sarà aperto alla stampa e, oltre agli interventi di produttori e autori e i saluti istituzionali,  prevede un'illustrazione del sistema audiovisivo cinese e di quello italiano, la firma ufficiale  dell'intesa strategica tra Anica e Fondazione Italia Cina, alla presenza dei due Presidenti, Riccardo Tozzi e Cesare Romiti. Per informazioni www.romacinemafest.it o scrivere a promozione.cina@anica.it.