21 Gennaio 2014

Giornata della Memoria, domenica 26 a Roma, Terramatta ed Ebrei a Roma, con Quatriglio e Pannone

Giornata della Memoria, domenica 26 a Roma, Terramatta ed Ebrei a Roma, con Quatriglio e Pannone

In concomitanza con la Giornata della Memoria che si celebra il 27 gennaio, domenica 26 gennaio a Roma, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, a ingresso gratuito, il Teatro di Villa Torlonia in via Spallanzani 1a, ospita Ebrei a Roma. Una città e un popolo.

Il programma prevede alle 15.00 la proiezione di Terramatta, Nastro d’Argento 2013, con la partecipazione dell’autrice Costanza Quatriglio. Utilizzando le immagini dell'Archivio dell'Istituto Luce, il film accompagna la narrazione contenuta in un libro di memorie scritto in un italiano approssimativo da un bracciante siciliano semianalfabeta ma di grande capacità narrativa.
Alle 16.30 una visita guidata illustrerà le caratteristiche storiche e architettoniche del Teatro e del suo recente restauro e inaugurazione (prenotazione obbligatoria delle visite al numero 060608, costo € 5).
In conclusione, alle 17.30 proiezione di Ebrei a Roma, con la partecipazione dell’autore Gianfranco Pannone.  Presentato nel Festival Internazionale del Cinema di Roma 2012, il film è stato realizzato con il patrocinio della Comunità ebraica di Roma, la più antica del mondo occidentale, raccontata attraverso varie testimonianze, in particolare quelle di tre persone che rappresentano altrettante generazioni: David, Giovanni e Micaela. Tre testimoni legati dall’orgoglio di rappresentare un pezzo di cultura ebraica passata e presente nel cuore di Roma.
L’appuntamento è il primo di Cinema di Periferie, articolato progetto di valorizzazione e promozione del documentario italiano realizzato dalla Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea – struttura promossa dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale e gestita da Zètema Progetto Cultura – dalla Direzione Generale per il Cinema del MIBACT, in collaborazione con Luce Cinecittà, Centro Sperimentale di Cinematografia, Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).
Dopo la giornata del 26 gennaio, il percorso prosegue con:
* 31 gennaio ore 19 | Teatro Biblioteca Quarticciolo Terramatta di Costanza Quatriglio (Nastro d’argento 2013) all'interno della rassegna Guerra e Pace
* 21 febbraio ore 21 | Teatro Tor Bella Monaca Le cose belle di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno (vincitore del Festival di Annecy e di altri 7 premi internazionali)
* marzo | Teatro Elsa Morante Dal profondo di Valentina Zucco Pedicini (Premio Solinas e Premio miglior documentario Festival del Film di Roma 2013) all'interno della rassegna "Il lavoro delle donne"
* marzo | Teatro Tor Bella Monaca Lettera al Presidente di Marco Santarelli (in concorso Festival del Film di Roma 2013 Prospettive Doc Italia)
* 14 marzo ore 20.30 | Teatro Biblioteca Quarticciolo I fantasmi di San Berillo di Edoardo Morabito (miglior film di Italiana.doc Torino Film Festival 2013)
* aprile | Teatro del Lido di Ostia Fuoristrada di Elisa Amoruso (Menzione speciale Festival del Film di Roma 2013)
* aprile – maggio | Teatro Scuderie Villino Corsini La strada di Raffael di Alessandro Falco (Premio Pardo di domani Festival di Locarno 2013 e miglior documentario al Genova Film Festival 2013) e Ritratti abusivi di Romano Montesarchio (in concorso Festival del Film di Roma 2013 Prospettive Doc Italia).
Info tel. 060608 e www.casadeiteatri.roma.it.
Qui di seguito il comunicato ufficiale dell'iniziativa.