30 Luglio 2012

Giornate degli Autori, inaugurazione con Pinocchio, film di interesse culturale con il contributo della direzione generale Cinema

Giornate degli Autori, inaugurazione con Pinocchio, film di interesse culturale con il contributo della direzione generale Cinema

E’ Pinocchio diretto da Enzo d’Alò il film d’apertura della nona edizione delle Giornate degli Autori, in programma dal 30 agosto all’8 settembre nell’ambito della 69esima Mostra del Cinema di Venezia. Riconosciuto di interesse culturale e realizzato con il contributo della direzione generale per il Cinema, il film di animazione è stato scritto con Umberto Marino nell’assoluto rispetto dei dialoghi originali di Carlo Collodi, disegnato insieme a Lorenzo Mattotti e musicato da Lucio Dalla, alla sua ultima produzione creativa.
 

Aprire nel segno del disegno animato, con un capolavoro dell’artigianato italiano che non ha però confini e bandiera proprio come il romanzo di Collodi – dice il delegato generale delle Giornate, Giorgio Gosetti ci è sembrato il modo più bello per rendere omaggio a uno straordinario gruppo di artisti e per dare i colori della fantasia a un programma che abbiamo voluto giovane, coraggioso, divertente e cangiante”.
In programma in prima mondiale il 30 agosto in Sala Darsena, subito dopo The women’s tales, omaggio alla creatività femminile in collaborazione con Miu Miu, Pinocchio è una coproduzione di Cometafilm, Iris Productions, Walking the Dog, 2D-3D Animation tra Italia, Francia, Belgio e Lussemburgo ed è distribuito in Italia da Lucky Red.
Così Enzo d’Alò racconta il suo lavoro. “È stato il film più difficile, coinvolgente, sperimentale e delicato che abbia mai realizzato; più di trecento artisti hanno condiviso con me gioie e dolori durante oltre quattro anni, in una straordinaria atmosfera di collaborazione. Tutto questo si intravvede in ogni fotogramma di Pinocchio, nostro beniamino in fuga alla ricerca della felicità".

Il sito internet delle Giornate è www.venice-days.com.