27 Settembre 2011

Giornate del Muto, 30esimo compleanno con 4 copie uniche restaurate dalla Cineteca Nazionale

Giornate del Muto, 30esimo compleanno con 4 copie uniche restaurate dalla Cineteca Nazionale

Appuntamento tradizionale e prestigioso per studiosi e appassionati, le Giornate del Cinema Muto si preparano a festeggiare il trentesimo compleanno, dall’1 all’8 ottobre, nel Teatro Comunale Giuseppe Verdi a Pordenone.

Accanto agli appuntamenti celebrativi, la manifestazione diretta da David Robinson propone, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, un omaggio al cinema nazionale riscoperto e restaurato negli ultimi tre decenni, incluso un percorso nella galassia dei comici degli anni Dieci. Tra le preziose rarità in visione nelle Giornate, i quattro restauri di copie uniche presentati dalla Cineteca Nazionale: oltre a La serpe di Roberto Leone Roberti e Maddalena Ferat di Febo Mari, due film del 1920 interpretati da Francesca Bertini, in programma anche La grazia di Aldo De Benedetti (1929) e, di speciale rilevanza internazionale, The soldier’s courtship di Robert William Paul (1896), primo  film a soggetto del cinema britannico, ritenuto perduto per più di 115 anni e recentemente riscoperto negli archivi della Cineteca Nazionale.
Nella rassegna Dmitrij Shostakovich & Feks, dedicata alla collaborazione fra il compositore e i cineasti Grigorij Kozincev e Leonid Trauberge, è inclusa La nuova Babilonia, ineguagliata sintesi di musica e immagini, che apre il festival. A chiusura della manifestazione, sabato 8 ottobre, a 25 anni dalla prima presentazione nelle Giornate, torna il capolavoro di Victor Sjöström The wind, accompagnato con la partitura orchestrale composta e diretta da Carl Davis. Notizie e dettagli sui gioielli del cinema mostrati a Pordenone sono nel sito internet: www.giornatedelcinemamuto.it.