26 Febbraio 2013

La nave dolce, proiezione e incontro con Vicari

Giovedì 28 febbraio, a Roma, presso l’Aula Convegni del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), in piazzale Aldo Moro 7, alle 16.00 proiezione di La nave dolce di Daniele Vicari, film riconosciuto di interesse culturale e realizzato con il contributo della direzione generale per il Cinema.

La nave dolce è la Vlora, il malandato mercantile albanese che l’8 agosto 1991 attracca nel porto di Bari con un carico di ventimila persone: un groviglio indistinto di corpi e di speranze. I flussi migratori sono spesso associati all’allarme e all’emergenza. Nel suo documentario, premiato con il Pasinetti durante l’ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, Vicari riesce a darne una visione più ampia: i numeri si trasformano in vite umane e in sogni.
Al termine della proiezione incontro con Vicari e con il direttore del dipartimento Scienze umane del Cnr Riccardo Pozzo, moderato da Enrico Magrelli. Intervengono il presidente dell’Associazione nazionale autori cinematografici Ugo Gregoretti, il direttore artistico di Kledi Dance Kledi Kadiu e il capo ufficio stampa del Cnr Marco Ferrazzoli. L’appuntamento conclude idealmente il Corso di formazione che il Cnr ha dedicato al tema Vivere le migrazioni. Sviluppo, diritti, linguaggi.
Qui di seguito, il comunicato degli organizzatori.