3 Febbraio 2012

Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro, anticipazioni

Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro, anticipazioni

Il cinema di Nanni Moretti e un’ampia scelta di documentari che analizzano gli anni più recenti del nostro Paese per raccontare l’Italia di oggi.

I due appuntamenti della 48esima Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, prevista dal 25 giugno al 2 luglio, sono stati annunciati da Giovanni Spagnoletti, direttore del festival, che nelle sezioni internazionali, oltre al Concorso Pesaro Nuovo Cinema – Premio Lino Miccichè, propone l’omaggio al Manifesto di Oberhausen nel cinquantenario della nascita per mano dei registi del nuovo cinema tedesco, tra cui Alexander Kluge e Edgar Reitz.
Il 26esimo Evento Speciale sul cinema italiano, organizzato con Cinecittà Luce e Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, sarà dedicato all’opera di Nanni Moretti, che sarà a Pesaro per un incontro-intervista con Bruno Torri e Vito Zagarrio, a conclusione del ciclo di proiezioni.
Con la retrospettiva Il cinema documentario oggi: l’Italia allo specchio, la Mostra esplora l’Italia del presente attraverso la lente privilegiata del cinema del reale. La panoramica includerà le opere che negli ultimi anni meglio hanno contribuito a rispecchiare la vita del nostro Paese, con una particolare attenzione all’innovazione stilistica e contenutistica. Nei giorni del Festival, prevista anche una sorta di Stati generali del documentario, cui contribuiranno le principali associazioni di categoria come Doc/it.
Il sito internet del festival è www.pesarofilmfest.it.