7 Maggio 2013

Nastri d’Argento, documentari: mercoledì 8 la consegna a Roma. Premiati anche Giovanna Gagliardo e Giuliano Montaldo

Nastri d’Argento, documentari: mercoledì 8 la consegna a Roma. Premiati anche Giovanna Gagliardo e Giuliano Montaldo

Domani, mercoledì 8 maggio, a Roma nella Sala Carmelo Rocca della direzione Generale per il Cinema – MiBAC, alle 18 cerimonia di consegna dei Nastri d’Argento 2013 per il documentario.
 

Scelti dal Sindacato nazionale giornalisti cinematografici (Sngci), presieduto da Laura Delli Colli, i cinque  titoli finalisti sono Il mundial dimenticato di Filippo Macelloni e Lorenzo GarzellaAnja, la nave  di Roland Sejko, entrambi riconosciuti di interesse culturale, Il gemello di Vincenzo Marra, Noi non siamo come James Bond  di Mario Balsamo e Terramatta di Costanza Quatriglio. I cinque candidati al Premio per il migliore documentario sul cinema sono Furio Scarpelli di Francesco Ranieri Martinotti, riconosciuto di interesse culturale, Carlo! di Gianfranco Giagni e Fabio Ferzetti, Il leone di Orvieto di Aureliano Amadei, L’insolito ignoto di Sergio Naitza e Giuseppe Tornatore. Ogni film un’opera prima di Luciano Barcaroli e Gerardo Panichi.
Già annunciati il riconoscimento alla carriera a Giovanna Gagliardo e il premio come migliore protagonista a Giuliano Montaldo, interprete nel documentario a lui dedicato, Quattro volte vent’anni
.In occasione della cerimonia, il Sindacato ricorderà che per la prima volta proprio a un documentario particolarmente interessante sull’Albania, La nave dolce di Daniele Vicari, ha assegnato nell’ultima Mostra del Cinema di Venezia il Premio Francesco Pasinetti. A proposito del Pasinetti, Liliana Cavani completa la terna degli autori doc di questa edizione, ritirando il premio speciale ricevuto dal Sngci a Venezia, per Clarisse, che sarà proiettato al termine della premiazione.
Notizie nel sito internet www.cinegiornalisti.com.