6 Novembre 2013

Roma, ottavo Festival al via

Roma, ottavo Festival al via

Venerdi 8 novembre apertura dell’ottava edizione del Festival del film di Roma. Diretta da Marco Muller, con Sabrina Ferilli madrina, la manifestazione è inaugurata dalla proiezione di L’ultima ruota del carro di Giovanni Veronesi, di interesse culturale.

I film di interesse culturale, realizzati con il contributo della direzione generale per il Cinema, in concorso sono Take five di Guido Lombardi nella selezione ufficiale, Fuoristrada di Elisa Amoruso in Prospettive doc Italia e il corto Nato prematuro di Enzo Cei in CinemaXXI. Fuori concorso, Come il vento di Marco Simon Puccioni e Il venditore di medicine di Antonio Morabito.

Anche nella decima edizione di Alice nella città, film di interesse culturale, realizzati con il contributo della direzione generale per il Cinema. In concorso, due titoli: Il Sud è niente opera prima di Fabio Mollo e Se chiudo gli occhi non sono più qui di Vittorio Moroni. Fuori concorso, Il mondo fino in fondo di Alessandro Lunardelli e la coproduzione italo-belga Marina di Stiji Coninx, evento speciale della sezione. Il sito internet è www.alicenellacitta.com.

Con il Festival, dal 13 al 17 novembre torna nella capitale anche il Mercato Internazionale del Film. Tra gli appuntamenti il China Day e una nuova iniziativa dedicata al mondo dei remake. Anche per l’ottava edizione, via Veneto ospiterà The Business Street (TBS) e New Cinema Network (NCN), piattaforme per il lancio di nuovi film e la circolazione del cinema italiano all’estero.

Il Festival propone anche quest'anno gli incontri pubblici con attori e registi. Saliranno sul palco dell’Auditorium Jonathan Demme, Wes Anderson, Roman Coppola, Spike Jonze, John Hurt, Álex de la Iglesia e Checco Zalone.

Il sito internet del festival è www.romacinemafest.it