4 Luglio 2012

SANTA CROCE EFFETTO NOTTE, seconda edizione al via con i Granatieri di Sardegna, Verdone e i 50 anni di Il sorpasso

SANTA CROCE EFFETTO NOTTE, seconda edizione al via con i Granatieri di Sardegna, Verdone e i 50 anni di Il sorpasso

Dal 6 al 15 luglio, a Roma, torna Santa Croce Effetto Notte, che per la seconda edizione porta a dieci le serate di cinema, teatro, musica e musei a ingresso gratuito.

Realizzata dalla direzione generale per il Cinema del ministero Beni e Attività culturali e dall’Esercito Italiano, la manifestazione apre ogni giorno al pubblico, dalle 19.00 alle 24.00, gli straordinari spazi dell’area archeologica adiacente la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme, con un programma ricco e articolato.
Inaugurazione venerdì 6, con il concerto della Banda dei Granatieri di Sardegna nella cornice offerta dall’abside del Tempio Romano di Venere e Cupidine. Alle 21.15, nell’arena allestita all’aperto, proiezione di Posti in piedi in Paradiso di Carlo Verdone e, a seguire, proiezione speciale di Il sorpasso di Dino Risi, nella versione restaurata dalla Cineteca Nazionale in omaggio ai cinquant’anni della pellicola.
Per l’intera durata della manifestazione, il Museo della Fanteria e quello dei Granatieri saranno aperti al pubblico dalle 19.00, così come l’intero comprensorio archeologico, per il quale è prevista la possibilità di visite guidate ogni giorno alle 19.30, approfittando anche delle torri di illuminazione messe a disposizione dal sesto Reggimento genio pionieri per scoprire sotto una luce inedita le vestigia della Domus Sessoriana.
Maggiori notizie e il programma della manifestazione sono qui di seguito. Ulteriori informazioni in questo stesso sito internet e presso il Museo della Fanteria tel. 067027971.