6 Dicembre 2012

Sottodiciotto nel segno di Dickens. Premiati Virzì e Cotroneo

Sottodiciotto nel segno di Dickens. Premiati Virzì e Cotroneo

Fino al 15 dicembre, a Torino, tredicesima edizione di Sottodiciotto Filmfestival, dedicata al cinema fatto da e per i più giovani e ai film che li raccontano.

Organizzata da Aiace Torino e Città di Torino, l’edizione 2012 focalizza l’attenzione sull’identità di genere. Anticipata mercoledì 5 dalla proiezione speciale prefestival di Grandi speranze di Mike Newell, in occasione delle celebrazioni per il bicentenario della nascita di Charles Dickens, la manifestazione presenta Ciak Dickens, un apposito programma dedicato al romanziere, con film realizzati dalla BBC e la versione restaurata dal Museo Nazionale del Cinema del David Copperfield del 1911, diretto da George O. Nichols, con accompagnamento musicale dal vivo.
Ospiti del festival sono Jim Sheridan, cui è dedicato l’omaggio dell’edizione 2012 con una retrospettiva dei suoi film, e Michel Ocelot, protagonista della retrospettiva dedicata a un maestro dell’animazione, con una selezione di titoli dai corti d’esordio ai lungometraggi più noti.
Doppio omaggio di Sottodiciotto al cinema al femminile, con due attrici diventate con successo registe, Sandrine Bonnaire e Mia Hansen-Løve, entrambe ospiti del festival diretto da
Lia Furxhi.
Nel programma della manifestazione anche la consegna della Targa Città di Torino – Sottodiciotto Filmfestival a Paolo Virzì, l'omaggio a Salvatore Mereu e il ricordo di Tonino Guerra, con un’ampia rassegna di corti d’animazione russi e ucraini influenzati dall’opera del poeta-sceneggiatore scomparso a marzo.
Quest’anno il Premio del pubblico Sottodiciotto Filmfestival – La Stampa-TorinoSette va a La kryptonite nella borsa di Ivan Cotroneo, film riconosciuto di interesse culturale.
Come sempre gli under 18 saranno protagonisti con i 212 lavori da loro realizzati, provenienti da tutto il territorio nazionale, che parteciperanno ai tre Concorsi per le scuole e al Concorso extrascuola, accompagnati da un programma di proiezioni, incontri e laboratori, iniziato il 20 novembre e in svolgimento fino al 15 dicembre.
Il sito internet del Festival è www.sottodiciottofilmfestival.it.