25 Novembre 2011

Torino Film Festival, inaugurazione con il premio a Kaurismaki. In concorso Virzì di interesse culturale e Zoni

Torino Film Festival, inaugurazione con il premio a Kaurismaki. In concorso Virzì di interesse culturale e Zoni

Apre oggi, venerdì 25, la ventinovesima edizione di Torino Film Festival con la consegna ad Aki Kaurismäki del Gran Premio Torino e l’anteprima nazionale di L’arte di vincere (Moneyball) di Bennet Miller.

Sarà Laura Morante, nella veste di “madrina”, a condurre insieme al direttore, Gianni Amelio, la serata di apertura del Festival, nel Teatro Regio. Sul palco, a consegnare il riconoscimento a Kaurismäki, Sergio Castellitto, Penelope Cruz ed Emile Hirsch regista e attori protagonisti di Venuto al mondo, le cui riprese sono in corso a Torino proprio in questi giorni. Tra gli ospiti del TFF presenti alla serata di apertura, Sion Sono, protagonista della sezione Rapporto Confidenziale e l’attrice Megumi Kagurazaka, per la retrospettiva Altman la moglie Kathryn, il figlio Stephen, gli attori Keith Carradine e Michael Murphy, la giuria internazionale di Torino 29 composta da Jerry Schatzberg (Presidente), Michael Fitzgerald, Valeria Golino, Hubert Niogret, Brillante Mendoza e, per le altre giurie, Vincent Dieutre, Alice Rohwacher, Yuri Ancarani.
I più grandi di tutti di Carlo Virzì è il film di interesse culturale, realizzato con il contributo della direzione generale per il Cinema, in concorso in Torino 29. Nella sezione principale dell'edizione 2011 di Torino Film Festival, anche Ulidi piccola mia di Matteo Zoni, insieme ad altri 14 titoli internazionali di nuova produzione. Sono 217 i titoli in programma, con 32 anteprime mondiali e 70 italiane, nelle diverse sezioni. Maggiori informazioni nel sito internet www.torinofilmfest.org.