Festival di San Sebastian: premiati “Io Capitano” e la coproduzione minoritaria “Puan”
Dopo i riconoscimenti all’ultima Mostra del Cinema di Venezia e la candidatura come film italiano nella corsa agli Oscar come Miglior film internazionale, il film Io Capitano di Matteo Garrone continua a collezionare riconoscimenti: l’ultimo in ordine di tempo è il premio del pubblico per il miglior film europeo al Festival di San Sebastian (22-30 settembre 2023).
Due importanti premi sono andati a Puan di María Alché, Benjamin Naishtat una coproduzione Italia (Kino produzioni, 26,80%), Argentina (62,60%), Bolivia (10,60%) che ha ricevuto dalla DGCA un contributo di 128.500 euro da Bando Coproduzioni Minoritarie 2021 – II sessione.
Il film ha ottenuto il premio per la migliore sceneggiatura per María Alché e Benjamín Naishtat e la Conchiglia d’argento per la migliore interpretazione protagonista per Marcelo Subiotto (ex aequo con Tatsuya Fuji per Great Absence).
Puan è una riflessione sulla società dell’immagine nel nostro contemporaneo: il protagonista è un professore universitario di filosofia e la storia prende spunto da un nuovo modo di intendere l’insegnamento.
Da segnalare, infine, Los Domingos Mueren Más Personas di Iair Said una coproduzione dispàrte (Italia 26%) e Campo Cine (Argentina 74%) che ha ricevuto dalla DGCA un contributo di 108.000 euro da Bando Coproduzioni Minoritarie 2021 – II sessione, ha vinto due premi ai WIP Latin America dell’Europe-Latin America Co-production Forum di San Sebastian: si tratta del WIP Latam Industry Award che consiste nella copertura del completamento della post-produzione del film e l’Egeda Platino Industry Award per il miglior film della selezione WIP Latam, premio in denaro di 30.000 euro destinato al produttore maggioritario. Il progetto aveva ottenuto un contributo alla coproduzione da Bando Ibermedia nel 2022.