Focus parità di genere
I decreti attuativi della legge cinema e audiovisivo 220/2016 hanno introdotto, per la prima volta in Italia, degli incentivi alle pari opportunità di genere. In alcuni schemi di sostegno, le opere con registe o autrici donne godono di premialità:
- Bando contributi selettivi per sviluppo di film, opere tv e opere web
Nella valutazione degli esperti si tiene conto dell’obiettivo di favorire le pari opportunità di genere.
-
- art. 16 comma 3-b:
«I criteri di valutazione tengono adeguatamente conto dell’obiettivo di:
Favorire le pari opportunità di genere, con particolare riferimento alla figura del regista»
- art. 16 comma 3-b:
- Bando contributi selettivi per produzione di film, opere di animazione e documentari
Le opere dirette da donne o con maggioranza di autrici donne (soggetto, sceneggiatura, regia e musica) e le opere con capi-reparto in maggioranza donne (per fiction e documentario: DOP, operatrice di macchina, organizzatrice generale, direttrice di produzione, tecnica del suono, scenografa, costumista, montatrice, montatrice del suono, vfx producer, supervisor; per animazione: storyboardist, direttrice di produzione, sound design, background artist, character design, montatrice, montatrice del suono, supervisore dell’animazione) ottengono punteggi automatici.
-
- Tab. 4 – F:
«Pari opportunità di genere (max 7 punti)- Regista o maggioranza dei registi donna (7 punti);
- Autori dell’opera come individuati dalla legge 633/1941 in maggioranza donne (4 punti)
- Capi-reparto in maggioranza donne (6 punti).»
- Tab. 4 – F:
- Contributi Automatici (DM 31/07/2017)
Le opere dirette da donne o con maggioranza di autrici donne (soggetto, sceneggiatura, regia e musica), o con almeno il 50% dei capi-reparto di genere femminile, generano punteggi automatici per i produttori e i distributori.
-
- Nei parametri culturali punteggio da 5 a 15 punti per produzione e distribuzione nazionale Film (Tab. 1 B 3-4-5), per produzione TV (Tab. 2 B 3-4-5), per produzione WEB (Tab. 3 B 4-5-6), per produzione di animazione (Tab. 3 B 2-3), per distributori internazionali (Tab. 4 A 4-5) e per editori Home Entertainment (Tab. 5 A 3-4).
Fonti normative
- Legge 14 novembre 2016, n. 220 – Disciplina del cinema e dell’audiovisivo (art. 2 comma 1 G)
- Anno 2022 – Bando per la concessione di contributi selettivi per la scrittura, lo sviluppo e la pre-produzione, la produzione di opere cinematografiche e audiovisive – art. 26 della legge n. 220 del 2016
- D.M. 15 luglio 2021 n. 251 – Disposizioni applicative in materia di contributi automatici di cui agli articoli 23, 24 e 25 della legge 14 novembre 2016, n. 220
Per approfondire
- Gender Balance in Italian Film Crews, Ricerca a cura di DGCA – MiC, Università Cattolica del Sacro Cuore, presentata al Seminar on gender equality and inclusivity in the film industry tenutosi nell’ambito della 80° Mostra internazionale di arte di Venezia, il 5 settembre 2023
- Gender Balance in Italian Film Crews, Ricerca a cura di DGCA – MiC, Università Cattolica del Sacro Cuore, CineAF presentata al Seminar on gender equality and inclusivity in the film industry tenutosi nell’ambito della 79° Mostra internazionale di arte di Venezia, il 6 settembre 2022
- Indicatore “Parità di genere e diversità” all’interno della valutazione dell’impatto della legge cinema e audiovisivo
- Equilibri ed equilibrismi. Bilanci di genere nella produzione cinematografica e audiovisiva italiana. 2017-2020, Articolo pubblicato su Scanner, rubrica a cura della DGCA – MiC sulla rivista 8 ½ – Numeri, Visioni e Prospettive del Cinema Italiano – numero 60, dicembre 2021
- Gender balance in italian film crews, Ricerca a cura di DGCA – MiC, Università Cattolica del Sacro Cuore, CineAF presentata al Seminar on gender equality and inclusivity in the film industry tenutosi nell’ambito della 78° Mostra internazionale di arte di Venezia, il 7 settembre 2021
Feedback