Cinema: oltre 1,1 milioni di spettatori in sala nei cinque giorni di attività promozionali, anteprime ed eventi
Franceschini: “ottimo risultato che conferma che c’è grande voglia di tornare a vedere i film in sala”
Ottimo risultato per la prima edizione di “Cinema in Festa”, l’iniziativa organizzata da cinema e distributori italiani, con il sostegno del Ministero della Cultura, che in tutta Italia ha offerto agli spettatori promozioni, anteprime ed eventi speciali.
L’offerta di film ampia e varia offerti al prezzo speciale di 3,50 euro ha portato in sala più di 1,1 milioni di spettatori nei cinque giorni di attività.
Per il ministro della cultura, Dario Franceschini, si tratta della conferma che c’è “grande voglia di tornare a vedere i film in sala. I cinema sono presidii culturali e la visione collettiva di un film è un’esperienza unica che arricchisce, per questo il governo ha sostenuto e continuerà a sostenere con convinzione le sale cinematografiche e l’intero settore”.
Per Luigi Lonigro, Presidente Unione Editori e Distributori Cinematografici, “con Cinema in festa 1 milione e 200 mila italiani in questi ultimi 5 giorni hanno parlato di cinema, a loro va fatto un plauso e un ringraziamento.
La magia e l’unicità del cinema in sala è tornato al centro delle conversazioni, delle pause caffè e delle pause pranzo, della nostra vita. I cinema si sono fatti trovare pronti per festeggiare il “ loro” pubblico, luminosi, accoglienti, festosi e gli spettatori hanno potuto scegliere fra tanto bel cinema italiano ed internazionale. È stato un grande successo di tutta l’industria, esercizio, distribuzione e produzione ed è solo il primo piccolo tassello di un progetto ben più grande che vedrà il cinema in sala tornare protagonista della nostra vita”.
Per Mario Lorini, Presidente Anec, “sono stati cinque giorni di grande successo con risultati sopra le aspettative, grande adesione delle sale, un’offerta per tutti i tipi di pubblico, spettatori “nuovi” e affezionati felici di tornare a vivere l’esperienza esclusiva di un film visto su grande schermo. Una imponente campagna di comunicazione che ha saputo centrare l’obiettivo e che ci ricorda come il “cinema al cinema” deve essere promosso e lanciato capillarmente. Numeri che parlano e che ci danno molte indicazioni per continuare a lavorare insieme con le Istituzioni e con gli operatori dell’industria. Un ringraziamento ai numerosi esercenti che si sono impegnati per la riuscita dell’iniziativa e a tutti coloro che nella filiera hanno lavorato per il successo di questa prima edizione”.
Nei cinque giorni di Cinema in Festa in testa alla classifica dei film più visti si sono avvicendati titoli di ogni genere: Minions e DC Superpets domenica, giornata tradizionalmente dedicata alle famiglie, Il Signore delle Formiche di Gianni Amelio e L’Immensità di Emanuele Crialese da lunedì a mercoledì, il ritorno sugli schermi di Avatar e Don’t Worry Darling ieri nell’ultimo giorno di festa.
Prosegue il concorso “Vinci il cinema per tutta la vita” che ha raccolto migliaia di adesioni attraverso il sito dedicato. C’è tempo ancora fino al 25 settembre per partecipare registrando il biglietto acquistato durante i giorni di Cinema in Festa.
“Cinema in Festa” è la prima edizione di un’iniziativa che si ripeterà due volte all’anno, giugno e settembre, per i prossimi cinque anni.
Roma, 23 settembre 2022
Ufficio stampa e comunicazione MiC