11 Novembre 2013

Conferenza Nazionale del Cinema, Roma, 5 e 9 novembre 2013

Conferenza Nazionale del Cinema, Roma, 5 e 9 novembre 2013

La Conferenza Nazionale del Cinema, convocata dal Ministro dei Beni delle Attività Culturali e del Turismo, Massimo Bray, si è svolta in due fasi con lo scopo di individuare strategie propositive in ambito nazionale e internazionale al nostro cinema e le cui conclusioni sono state pubblicate in un documento di sintesi:

martedì 5 novembre 2013 con un format inedito, si sono riuniti tre tavoli di discussione, presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, a cui hanno partecipato esperti e specialisti del settore per analizzare le peculiarità dell’industria cinematografica italiana, anche nei confronti dell’Europa, le dinamiche di mercato, i nuovi modelli di distribuzione, le norme e i meccanismi che regolano le modalità di finanziamento pubblico. Tutti coloro interessati a discutere sui temi proposti hanno inviato un contributo on line. La seconda fase si è svolta sabato 9 novembre 2013 nel corso del Festival Internazionale del Film di Roma dove, alla presenza del Ministro Bray,è stata esposta la relazione di sintesi delle discussioni ai tre tavoli. Qui di seguito il documento di sintesi e il comunicato stampa presenti anche nella sezione Comunicazione – Comunicati di questo sito internet. Tutti i materiali della Conferenza sono consultabili di seguito.

Documentazione

Qui di seguito i materiali prodotti in occasione dei tavoli di discussione della Conferenza Nazionale del Cinema che si sono svolti il 5 novembre 2013 presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.


Qui di seguito i materiali prodotti in occasione degli eventi organizzati dalla DG Cinema in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà, ANICA e La Biennale di Venezia alla 70° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.


Il futuro del cinema: da settore “assistito” a industria culturale strategica 2 Settembre


Report attività DGCinema 2012” e “Focus su film d’Interesse Culturale e analisi dei sottostanti accordi di produzione 3 Settembre


Focus sul consumo di cinema 4 SettembreComunicato CINEMA, OTT E TLC all’epoca della connected tv