4 Ottobre 2012

Dickens e i gioielli ritrovati a Pordenone per le Giornate del Cinema Muto

Dickens e i gioielli ritrovati a Pordenone per le Giornate del Cinema Muto

Dal 6 al 13 ottobre, 31esima edizione delle Giornate del Cinema Muto, nel Teatro Comunale Giuseppe Verdi a Pordenone.

Diretta da David Robinson, la manifestazione celebra quest'anno il bicentenario dickensiano con una rassegna e una mostra dedicata allo scrittore. Come sempre, il  programma propone nuove straordinarie scoperte presentate in anteprima mondiale, tra le quali il ritrovato Robinson Crusoe di Méliès a colori e lo spettacolo restaurato del Phono-Cinéma-Théâtre.
Sabato 6 ottobre, apertura affidata alla commedia The Patsy (1928) di King Vidor, accompagnata dalla partitura di Maud Nelissen eseguita dalla FVG Mitteleuropa Orchestra.
In chiusura, sabato 13, A woman of affairs (1928) di Clarence Brown, con Greta Garbo e John Gilbert, sarà accompagnato dalla stessa orchestra, che eseguirà, per la prima volta dal vivo, la partitura scritta e diretta da Carl Davis.
In occasione dei seicento anni della nascita di Giovanna d’Arco, mercoledì 10, proiezione nel Duomo di San Marco del capolavoro di Carl Theodor Dreyer La passione di Giovanna d’Arco (1928).
Fra gli eventi speciali delle Giornate 2012, anche Le petit nuage omaggio di Renée George, della troupe di The Artist, alla magia del cinema muto.
Programma e notizie nel sito internet www.giornatedelcinemamuto.it.