22 Ottobre 2012

Schermi di Qualità, giovedì 25 i dati sulla settima edizione e il premio a Mereu

Schermi di Qualità, giovedì 25 i dati sulla settima edizione e il premio a Mereu

Giovedì 25 ottobre, dalle 11.00 alle 13.00, a Roma, nella sala Rocca della direzione generale per il Cinema, in Piazza Santa Croce in Gerusalemme 9a, presentazione di due ricerche sulla settima edizione di Schermi di Qualità e consegna a Salvatore Mereu del Premio Schermi di Qualità.
 

Gianni Celata e Giulia Marinelli (DigiLab Ricerche e Servizi/Università la Sapienza di Roma) insieme a Bruno Zambardino (Istituto di Economia dei Media Fondazione Rosselli) presenteranno le rispettive ricerche sugli esiti di Schermi di Qualità, focalizzate in particolare sui risultati dei film, sul rientro degli investimenti statali alla produzione e sulle opere prime e seconde. Promossa dall’Agis con le Associazioni dell’esercizio cinematografico e sostenuta dalla direzione generale per il Cinema, per il settimo anno consecutivo l’iniziativa ha sostenuto gli schermi impegnati nella programmazione intensiva di film italiani ed europei di qualità, contribuendo in misura determinante al successo dei film di fascia culturale.
Subito dopo, Paolo Protti, presidente del comitato di gestione Schermi di Qualità e dell’Agis, consegnerà a Salvatore Mereu, autore e regista di Bellas Mariposas, il Premio Schermi di Qualità, istituito a sostegno della circuitazione delle opere con maggiori difficoltà distributive. Selezionato tra i film italiani presentati nell’ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, Bellas Mariposas sarà segnalato agli oltre 800 schermi partecipanti al progetto. Alla consegna del premio seguirà la proiezione del film di Mereu, riconosciuto di interesse e realizzato con il contributo della direzione generale per il Cinema.

Il sito internet dell'iniziativa è www.schermidiqualita.it.