3 Luglio 2014

A Roma, L’Immaginario italiano in mostra per i 90 anni del LUCE

A Roma, L’Immaginario italiano in mostra per i 90 anni del LUCE

A Roma, presso il Complesso del Vittoriano, fino al 21 settembre  LUCE – L’Immaginario italiano. Curata da Gabriele D'Autilia e Roland Sejko, la mostra celebra i 90 anni dell’Archivio storico del Luce, nato nel 1924 come L.U.C.E. L’Unione Cinematografica Educativa. Un percorso visivo e uditivo di notevole impatto che illustra come l’Italia si è rappresentata nei decenni, attraverso pannelli organizzati secondo un ordine tematico-cronologico, su cui sono proiettati centinaia di filmati, accanto a più di 500 fotografie dell’Archivio e pannelli di testo.

Insieme alla mostra, una grande retrospettiva di film e documentari, per un totale di oltre 130 titoli rappresentativi della storia cinematografica del Luce dal 1933 al 2013, che saranno proiettati in quattro location suggestive della Capitale: Fori Imperiali, Piazza Santa Croce in Gerusalemme, Complesso del Vittoriano e MAXXI – Museo delle Arti del XXI secolo. Organizzate da Istituto Luce, le retrospettive sono curate da Gianni Canova, Beppe Attene, Nathalie Giacobino e Luciano Sovena. La retrospettiva Effetto Luce  a Santa Croce segue di un giorno la manifestazione Santa Croce Effetto Notte, organizzata da MiBACT–Direzione Generale Cinema nel medesimo sito, dal 18 al 27 luglio, con proiezioni, concerti, dibattiti e visite archeologiche.

Il video di presentazione della mostra è disponibile al link http://www.youtube.com/watch?v=mK8vnm9gpqc. Qui di seguito i dettagli delle retrospettive e l’Elenco dei film.

Informazioni e calendario delle proiezioni nel sito internet www.cinecittaluce.it.