Audience development & Film education – Storie di successo e bando 2023
Il Creative Europe Desk Italy MEDIA organizza un webinar su Zoom il 9 dicembre 2022 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 sul bando MEDIA “Audience development & film Education”.
In apertura dei lavori saranno analizzate le caratteristiche principali del bando che ha tra i suoi obiettivi di finanziare progetti di cooperazione che forniscano idee innovative, in particolare utilizzando nuovi strumenti digitali per:
- accrescere l’interesse e la conoscenza del pubblico per i film e le opere audiovisive europee, compresi programmi specifici sul patrimonio cinematografico,
- aumentare l’impatto paneuropeo e la diffusione del pubblico,
- promuovere e aumentare il contributo che i film e le opere audiovisive europee esistenti danno allo sviluppo del pubblico, all’educazione cinematografica e all’alfabetizzazione cinematografica.
Si approfondiranno quali attività saranno finanziate, le priorità, le novità del bando, i partecipanti eleggibili e i criteri di valutazione.
Il budget per il 2023 è di 6.5 milioni di euro e la scadenza è fissata per il 30 marzo 2023.
Per avere maggiore consapevolezza sui progetti finanziabili e sugli impatti attesi, saranno analizzati i risultati del bando precedente pubblicato nel 2021 cercando di conoscere più da vicino i 12 progetti selezionati, i loro contenuti, gli obiettivi, la composizione dei consorzi, il contributo ricevuto.
A questo proposito, saranno presentati tre case studies di beneficiari italiani: Fondazione Cineteca di Milano, coordinatore del progetto The Film Corner for all. Digital innovative environments for film and media literacy; Il nuovo Fantarca, partner del progetto Film in hospital – Pan-European Film Initiative for Young Audiences in Healthcare Structures; GET Cooperativa sociale, partner del progetto CinEd 2.1 – Let’s watch together.
E, infine, una sessione Q&A coi beneficiari di tre storie di successo cui ispirarsi.
Per registrarsi e ricevere il link del webinar è necessario registrarsi a questa pagina.
Per maggiori info: bari@europacreativa-media.it