Tax credit – Apertura sessione ricognitiva distribuzione
Nelle more del perfezionamento del Decreto del Ministro della cultura, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, recante «Modifiche al decreto del Ministro della cultura, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, 2 aprile 2021, recante “Disposizioni applicative dei crediti d’imposta nel settore cinematografico e audiovisivo di cui agli articoli 16, 17, comma 1, 18, 19 e 20 della legge 14 novembre 2016, n. 220”» e a seguito delle richieste degli operatori del settore cinematografico e audiovisivo si comunica che dalle ore 10.00 del 24 gennaio 2023 e fino alle 23.59 del 17 febbraio 2023 sarà possibile presentare – tramite la piattaforma DGCOL – le domande di credito d’imposta relative alle seguenti linee di intervento:
TAX CREDIT DISTRIBUZIONE NAZIONALE DI OPERE CHE NON HANNO USUFRUITO DELLA DEROGA ALL’OBBLIGO DI DIFFUSIONE AL PUBBLICO IN SALA CINEMATOGRAFICA (TCDN2)
TAX CREDIT DISTRIBUZIONE NAZIONALE DI OPERE CHE HANNO USUFRUITO DELLA DEROGA ALL’OBBLIGO DI DIFFUSIONE AL PUBBLICO IN SALA CINEMATOGRAFICA (TCDN)
TAX CREDIT DISTRIBUZIONE INTERNAZIONALE (TCDI)
In relazione ad opere la cui distribuzione nelle sale cinematografiche o la cui distribuzione internazionale sia avvenuta entro il 31 dicembre 2022.
Si precisa che, in base a quanto disposto dal D.M. 4/02/2022 “Riparto del Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell’audiovisivo per l’anno 2022” e dal D.M. 23/06/2022 “Ulteriore riparto del Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell’audiovisivo per l’anno 2022” i plafond delle risorse disponibili per le diverse linee di intervento dei crediti d’imposta sono i seguenti:
TAX CREDIT DISTRIBUZIONE NAZIONALE E INTERNAZIONALE – euro 54.342.448,07
Si informa che la presentazione delle richieste ai sensi del presente avviso non costituisce titolo per il riconoscimento del credito d’imposta. Detto credito potrà essere autorizzato subordinatamente e non prima del perfezionamento delle ulteriori modifiche al D.I. 2 aprile 2021.
Si ricorda, infine, che nei prossimi giorni, nella pagina dedicata ai manuali d’uso di DGCOL, sarà pubblicato il vademecum per la compilazione delle domande distribuzione nazionale e internazionale.
Per richieste di assistenza connesse all’utilizzo della piattaforma DGCOL si invitano gli utenti a:
- consultare la guida online “Hai bisogno di aiuto?” presente, in alto a destra, all’interno di alcune schede delle domande;
- consultare i vademecum disponibili alla pagina dedicata al materiale utile per l’utilizzo della piattaforma DGCOL;
- attivare un ticket di assistenza tramite l’apposita funzione “Assistenza” disponibile all’interno della propria Area Riservata (DGCOL) da indirizzare a:
- il Supporto informatico, per problematiche di carattere tecnico;
- il Supporto modulistica, per assistenza alla compilazione della modulistica.
Si specifica che, al momento dell’invio del ticket è necessario indicare il codice della domanda e il problema riscontrato.
Le risposte vengono evase in ordine cronologico, dando priorità ai procedimenti in scadenza. Qualora il ticket non venga processato entro la scadenza prevista dal procedimento, l’Amministrazione procede al riesame delle richieste pendenti e all’eventuale riammissione delle domande.
Si sottolinea che verranno prese in considerazione solamente le richieste conformi alle prescrizioni sopra descritte.
L’Help Desk è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 18:00. I tempi massimi di risposta dipendono dal numero di richieste attivate e dalla natura della segnalazione, che può prevedere ulteriori analisi e confronti con gli uffici, di conseguenza è consigliabile attivare le richieste di assistenza con congruo anticipo rispetto ai termini previsti per la presentazione delle domande.