24 Maggio 2023

Acting Ukraine – Al Teatro Parioli la performance “Il verbo degli uccelli”

Acting Ukraine – Al Teatro Parioli la performance “Il verbo degli uccelli”

Il progetto speciale Acting Ukraine, ideato dalla Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia con il sostegno del Ministero della Cultura nell’ambito delle attività di sostegno a giovani artisti ed artiste ucraini, è un percorso pedagogico volto a garantire la continuità della formazione di giovani allievi attori ed attrici i cui studi sono stati interrotti dal conflitto bellico.

Dal dicembre 2022, 14 studenti e studentesse sono ospiti della Scuola Nazionale di Cinema, che ha messo loro a disposizione una borsa di studio mensile, e costruito un corso apposito incentrato sulle teorie e tecniche della recitazione, sulla falsariga delle attività didattiche che caratterizzano il corso di Recitazione regolarmente erogato dal CSC – Scuola Nazionale di Cinema, riconosciuto equipollente al Diploma di Laurea L-03 DAMS ex. D.M. 378 del 24 aprile 2019.

Il corso è poi stato arricchito da una approfondita introduzione alla lingua e alla cultura cinematografica e teatrale italiana, con l’obbiettivo di favorire la piena integrazione degli studenti ospiti nel tessuto sociale del corpo studentesco del CSC – Scuola Nazionale di Cinema, così come un possibile futuro inserimento professionale nel mercato italiano.

In quest’ottica si è quindi deciso di cogliere l’opportunità di collaborazione con il Teatro Parioli di Roma, per dare occasione agli allievi attori e attrici di presentare al pubblico il frutto di uno dei loro moduli didattici.

La performance Il verbo degli uccelli, ideata e diretta dal tutor del corso Acting Ukraine Lorenzo d’Amico De Carvalho con la collaborazione della docente Silvia Perelli, porta in scena un étude drammaturgico ispirato al testo Mantiq ut-Tair del poeta persiano Farid Uddin Attar, e vede la partecipazione di Martina Iacomelli e Daniel Panzironi, neo-diplomati del corso di Recitazione del CSC – Scuola Nazionale di Cinema, oltre che degli ex-allievi Leone Orfeo e Giulia Fulgari, rispettivamente al disegno luci e ai costumi.

Lo spettacolo andrà in scena da giovedì 25 a sabato 27 maggio con orario 20:30, e domenica 28 maggio con orario 17:00.