7 Luglio 2023

DGCA presente a ‘First Playable’ l’evento dedicato all’industria dei videogiochi

DGCA presente a ‘First Playable’ l’evento dedicato all’industria dei videogiochi

Il 6 luglio, presso l’innovation hub “Nana Bianca” di Firenze, ha preso il via “First Playable” il più importante evento dedicato all’industria italiana dei videogiochi.

L’edizione 2023 della manifestazione, organizzato da IIDEA e Toscana Film Commission, ha ospitato una serie di workshop dedicati agli sviluppatori italiani e meeting tra con publisher e investitori italiani ed internazionali.

Il panel di apertura dell’evento ha visto protagonista la Direzione generale Cinema e audiovisivo con la presentazione, ad una nutrita platea di investitori internazionali, della più importante linea di intervento operata dal Ministero della Cultura a favore del settore videoludico: il tax credit per i videogiochi italiani. Intervenuta per la DGCA, la referente di questa misura di sostegno Carla Felli ne ha illustrato i primi incoraggianti risultati dopo i due anni di vita, dimostrando che il tax credit ha reso più interessante e conveniente investire nelle produzioni videoludiche nazionali.

Per tutta la giornata del 6 luglio la DGCA è stata presente presso un tavolo dedicato ed ha accolto decine di sviluppatori italiani interessati a conoscere meglio il tax credit e le condizioni di accesso ad esso. La presenza e il sostegno al settore da parte del Ministero della Cultura è stato accolto con grande interesse e soddisfazione.

La giornata si è conclusa con l’annuale cerimonia di premiazione degli “Italian Video Game Awards”, il riconoscimento più prestigioso per i videogiochi italiani.

Tra le nomination e i vincitori di quest’anno, nelle diverse categorie, figuravano sviluppatori e videogiochi già beneficiari del tax credit, quali: Milestone, Stormind Games, Ubisoft Milan, One o one Games, 34Bigthings e Nacon Studio Milan).