9 Marzo 2023

Il Piano Cinema per la Scuola presente alla fiera Didacta

Il Piano Cinema per la Scuola presente alla fiera Didacta

Si parla di Piano Cinema per la Scuola alla Fiera Didacta Italia, evento di punta dedicato all’innovazione della scuola che si tiene in questi giorni (8-10 marzo) a Firenze, presso la Fortezza Da Basso. La DGCA è presente in vari appuntamenti.

Promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Ministero della Cultura il Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola offre risorse destinate alle scuole di ogni ordine e grado per la promozione del linguaggio cinematografico e audiovisivo come strumento educativo trasversale in grado di facilitare l’apprendimento.

Tra gli eventi in programma, il convegno “Il Piano nazionale cinema e immagini per la scuola” organizzato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito alla presenza del Direttore Generale per la progettazione organizzativa Antonino Di Liberto, il Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia – MiM Giuseppe Pierro e Bruno Zambardino per la Direzione generale Cinema e audiovisivo del MiC.

Zambardino in particolare è intervenuto a nome della segreteria tecnica del piano illustrando i dati edizioni delle precedenti e gli esiti dell’ultima edizione. Nell’anno scolastico 2022/2023 il Piano è infatti giunto alla sua III edizione con un budget pari a 54 milioni di euro attraverso i quali sono stati finanziati 690 progetti su un totale di 1.015 istanze ricevute, allocando circa 43 milioni di euro. Tra questi, più di 500 sono stati proposti direttamente dalle istituzioni scolastiche, singole o organizzate in rete, attraverso un bando ad hoc, con linee di azione distinte a seconda delle attività e dei destinatari.