7 Marzo 2022

La cultura che verrà

La cultura che verrà

L’evento promosso dall’Osservatorio per la parità di genere del Ministero della Cultura si svolgerà il prossimo 8 marzo presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, nel rispetto delle disposizioni di sicurezza anti-Covid.

Interverranno alcune rappresentanti femminili di spicco nonché esponenti del neonato Osservatorio per la parità di genere, per riflettere sul ruolo d’eccezione svolto dalla donna nei  vari settori  ed ambiti della Cultura.

Come è noto, l’Osservatorio per la parità di genere è una struttura di recente formazione, dedicata alle attività di monitoraggio, di studio e di approfondimento a carattere consultivo, ma anche di proposta per le politiche del ministero, in cui le questioni di genere sono fortemente implicate. L’organismo istituito con DPCM n. 123 del 24 giugno 2021 si occupa principalmente delle questioni di genere nelle attività e nelle funzioni di competenza del Ministero, non all’interno dell’amministrazione o con riguardo al suo personale, su cui già sovrintende il Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni” (CUG),  istituito ai sensi dell’art. 57 del dlgs n.165 del 2001.

L’evento che sarà fruibile anche in diretta streaming sul Canale Youtube del Ministero, si concluderà con l’intervento dell’ On. Lucia Borgonzoni, Sottosegretario del Ministero della Cultura.

La Cultura che verrà – Programma

Si ricorda che l’8 marzo sarà previsto l’ ingresso gratuito per le donne in tutti i musei e nei parchi archeologici statali.

8 marzo, Festa delle Donne – Ingresso gratuito 

Leggi il Comunicato Stampa del Ministro