28 Marzo 2023

Presentazione del libro “Cesare Zavattini e l’eredità culturale tra Italia e Cuba”

Presentazione del libro “Cesare Zavattini e l’eredità culturale tra Italia e Cuba”

Mercoledì 29 marzo 2023, ore 17, presso la sala Laudato Sì del Campidoglio si terrà la presentazione del libro Cesare Zavattini e l’eredità culturale tra Italia e Cuba. A 120 anni dalla nascita lo sceneggiatore, scrittore e giornalista italiano Cesare Zavattini (Luzzara – RE, 20 settembre 1902 – Roma, 13 ottobre 1989) viene ricordato con una pubblicazione in italiano e spagnolo e in coedizione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia e ICAIC, Instituto Cubano del Arte e Industria Cinematográficos, realizzata con il sostegno della Direzione generale Cinema e audiovisivo del MiC ed edito da Magale Edizioni.

Compito della Direzione Generale non è solo quello di sostenere e promuovere il cinema nazionale, l’audiovisivo tutto, favorendo giovani talenti e al contempo dando continuità al genio creativo di artisti consolidati. Si fa sempre più importante, infatti, l’impegno nella custodia della memoria culturale del nostro Paese, che permetta di preservare il patrimonio audiovisivo prodotto e di garantire maggiori strumenti documentativi per gli storici” dichiara il DG Nicola Borrelli, che ha sostenuto l’iniziativa.

All’incontro, moderato dalla giornalista Maria Rosaria Gianni, interverranno:

  • Miguel Gotor – Assessore alla Cultura
  • Giulia Silvia Ghia – Assessora I Municipio Politiche Culturali, Politiche educative, Sport e Politiche Giovanili
  • Carla Consuelo Fermariello – Presidente XI Commissione Consiliare Permanente – Scuola
  • Lucia Borgonzoni – Sottosegretario di Stato MIC, Ministero della Cultura
  • Nicola Borrelli – Direttore generale Cinema e audiovisivo – Ministero della Cultura
  • Dario Edoardo Viganò – Presidente Centro Internazionale di Ricerca Catholicism and Audiovisual Studies (CAST), Università Internazionale UniNettuno
  • Marta Donzelli – Presidente Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia
  • Mimmo Calopresti – Regista e Autore
  • Francesco Ranieri Martinotti – Presidente ANAC, Associazione Nazionale Autori Cinematografici
  • Anastasia Valecce (in collegamento) – Docente di Cinema e Letteratura, Università Spelman College, Atlanta
  • Gianluca della Maggiore – Ricercatore presso Università Telematica Internazionale UniNettuno
  • Luciano Castillo (in collegamento) – Direttore della Cineteca di Cuba – Instituto Cubano del Arte e Industria Cinematogràficos – ICAIC

L’opera racconta la poetica e la produzione cinematografica di Zavattini. All’interno delle iniziative di Orizzonti Italia-Cuba, il volume curato da Dario Edoardo Viganò ripercorre la memoria artistica di uno dei maestri del cinema italiano attraverso saggi di accademici e studiosi – Orio Caldiron, Luciano Castillo, Gianluca della Maggiore, Gualtiero De Santi, Rosanna Scatamacchia, Simone Terzi, Anastasia Valecce – corredati da un contributo patrimoniale di immagini concesso in disponibilità dall’Archivio Fotografico della Cineteca Nazionale – Centro Sperimentale di Cinematografia e dai principali archivi in cui è custodito il patrimonio di Zavattini.

Il libro offre l’opportunità di rileggere l’eredità culturale di uno dei padri del neorealismo – autore insieme a Vittorio De Sica di titoli iconici come I bambini ci guardano (1943), Sciuscià (1946), Ladri di biciclette (1948), Miracolo a Milano (1951) e Umberto D. (1952) – e al contempo consente di rintracciare le contaminazioni tra cinema italiano e cubano proprio grazie all’artista di Luzzara: il contributo di Cesare Zavattini è stato infatti fondamentale per la prima generazione di registi e intellettuali cubani.

Comunicato completo
Pagina web dedicata all’evento