16 Febbraio 2022

Contributi automatici: modalità di richiesta saldo

Si comunica che, a partire da martedì 1 marzo 2022 sarà possibile presentare la richiesta di saldo per le domande di reinvestimento dei contributi automatici.

La richiesta di saldo dovrà essere inviata unicamente dalle imprese che abbiano indicato di voler richiedere l’acconto all’interno della apposita sezione “Richiesta” della domanda di reinvestimento secondo i termini previsti dal decreto direttoriale 6 maggio 2020, prot. n.1210 e ss.mm.ii, tramite apposita istanza da attivare tramite la piattaforma.

L’istanza potrà essere attivata all’interno dell’area riservata della piattaforma DGCOL, nella sezione “Gestione domande”, in corrispondenza della richiesta di acconto relativa alla domanda di reinvestimento in stato “Autorizzato”.

A questa pagina a breve sarà disponibile la guida alla compilazione della richiesta di saldo, integrata all’interno del “Vademecum reinvestimento automatici”.

Si ricorda che ai fini dell’erogazione del saldo, tutte le opere beneficiarie del contributo devono essere iscritte nel pubblico registro cinematografico e audiovisivo (PRCA) presso cui devono essere depositati gli atti e i contratti da cui è possibile desumere la titolarità dei pertinenti diritti sull’opera, corredati dalla relativa nota di trascrizione.

Fermo restando l’obbligo di deposito al PRCA, considerandone la recente operatività e al fine di consentire l’erogazione dei contributi, l’impresa dovrà allegare in sede di richiesta di saldo, la documentazione comprovante l’avvenuta trascrizione degli atti di cui sopra presso il PRCA oppure (solamente se tale non è potuta avvenire) gli atti e i contratti oggetto di obbligo di trascrizione presso il PRCA debitamente registrati.